ANCORA COLLARI ELETTRICI ?????

…evidentemente è ancora il caso di parlarne! E come fatto in passato lo facciamo proprio nella nostra rubrica. 

Non entriamo nel merito dei fatti di cronaca avvenuti nella provincia iblea la scorsa settimana … saranno gli inquirenti a far luce sulla faccenda e ci sarà la Magistratura per prendere i necessari e previsti provvedimenti.

Entriamo invece nel merito dell’utilizzo dei collari elettrici. Sono vietati? Sì, assolutamente VIETATI in Italia .. ma da anni !  E fa rabbia sentire notizie circa il loro utilizzo ancora oggi.

Citiamo solo il lavoro pubblicato lo scorso anno da Johnatan Cooper e colleghi (2014) dell’Università di Lincoln (UK) le cui inequivocabili conclusioni riportano che(fonte C.S.C. Università di Padova):

– il collare elettrico non apporta alcun vantaggio rispetto a metodi non basati sulla punizione, per la correzione di quei comportamenti indesiderati

–  i cani sottoposti all’addestramento con il collare elettrico hanno mostrato segni di stress e disagio, assenti invece in cani addestrati con altri metodi, in particolare quando del collare viene fatto uso in modo scriteriato

Il CSC scrive una frase emblematica che vogliamo riportare qui di seguito:

“Occorreva uno studio per convincerci che strumenti e metodi di addestramento basati sulla punizione e sul dolore non danno alcun vantaggio rispetto a metodi rispettosi del benessere animale?”

…meditiamo e riflettiamo con attenzione !

Ah, già, dimenticavo: e i famosi ‘recinti invisibili’ e similari? … tranquilli: ne parleremo presto!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it