ANCHE RAGUSA A FIANCO DELLA BATTAGLIA DI GREENPEACE

Una grave minaccia incombe sul mare del Canale di Sicilia: la corsa al petrolio. L’estrazione dell’oro nero porterà profitti solo alle compagnie petrolifere mentre rappresenta un rischio inaccettabile per l’ambiente, l’economia e il benessere delle comunità costiere.  Greenpeace ha avviato questa battaglia e chiede a gran voce agli amministratori locali, ai siciliani e a tutti i cittadini del mare di firmare l’appello contro le trivellazioni nel Canale di Sicilia, una delle zone più ricche di biodiversità del Mediterraneo.

In pochi giorni di attività il tour “U MARI NUN SI SPIRTUSA” ha convinto 19 comuni siciliani ad aderire all’appello. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l’Assessore all’Ambiente della regione Sicilia hanno, inoltre, invitato tutti i Sindaci della Regione ad aderire. 

Anche Ragusa, Vittoria, Gela, Pozzallo tra i comuni firmatari e si aggiungono a Noto, Caltanissetta, Enna, Trapani, Pachino, Palermo, San Vito Lo Capo, Erice, Favignana, Pantelleria, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Sciacca, Siculiana, Realmonte.

Il tour degli attivisti di Greenpeace e della loro barca a vela vuole raccogliere l’adesione dei sindaci siciliani e sensibilizzare la popolazione, affinché il Ministro dell’Ambiente prenda l’unica decisione possibile per tutelare il “mare nostrum”: fermare definitivamente i piani di esplorazioni petrolifere. Le vele di Greenpeace toccheranno, oltre a Trapani e a Palermo, anche San Vito Lo Capo, Marsala, Sciacca, Agrigento, Pozzallo, Vendicari, Noto e Catania.

Il tour di Greenpeace ha contagiato ed entusiasmato anche due siciliani doc come Salvo Ficarra e Valentino Picone. Anime della comicità siciliana, i due artisti si schierano dalla parte dell’associazione e lanciano un accorato, ma altrettanto divertente appello per spiegare ai siciliani, a modo loro, che “U mari nun si spirtusa” e che le trivellazioni petrolifere sono veri e propri “buchi nell’acqua”.

Il video di Ficarra e Picone è disponibile su: http://www.youtube.com/watch?v=aLJ9uvNfL9Y 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it