Ambulanti abusivi sul lungomare di Pozzallo. Il sindaco Ammatuna assicura Confcommercio su un giro di vite

Che sia un giro di vita senza se e senza ma. La misura è colma. Il lungomare Pietrenere sul versante est ed il lungomare Raganzino sul versante ovest sono in forte sofferenza per una forma di abusivismo selvaggio messo in atto da venditori di ogni genere di merce. Forma di abusivismo che danneggia le attività a posto fisso cui pesano tasse e balzelli vari per essere in regola. La repressione e la prevenzione, a questo tipo di attività di vendita che impegna decine e decine di persone con ogni genere di materiale sulle bancarelle, sembrano le due armi a disposizione per combattere la concorrenza sleale.

Confcommercio è scesa in campo con il presidente sezionale Gianluca Manenti che, nel corso di un sopralluogo, ha potuto constatare l’esistenza di tanti abusivi.

“Venditori abusivi che generano fenomeni pesanti di concorrenza sleale – afferma Manenti – la Giunta Ammatuna, dopo le nostre segnalazioni, si è messa subito a disposizione nel tentativo di contenere un fenomeno che, dal nostro punto di vista, è ormai insostenibile. Riteniamo che la situazione debba essere il più possibile monitorata proprio per evitare il ripetersi di quanto accaduto ieri pomeriggio in diversi tratti del lungomare. Abbiamo ricevuto, in proposito, numerose segnalazioni dei nostri associati che, al contrario di chi espone i propri prodotti come accaduto ieri, pagano regolarmente le tasse ed espletano tutti gli adempimenti necessari. Ecco perché – conclude il presidente di Confcommercio – non possiamo ritenere più consentibile quanto continua ancora ad accadere e, da questo punto di vista, siamo soddisfatti per il fatto che l’Amministrazione comunale ha convenuto con noi che è necessario intervenire al più presto e in modo radicale. Auspichiamo che questo malcostume possa essere debellato una volta per tutte. Noi, come Confcommercio, continueremo a monitorare e a denunciare tutto ciò che non va”.

Foto: repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it