ALTRI 20 MILA EURO SPERPERATI DAL COMUNE NEL SILENZIO GENERALE

Il Comune di Modica non finisce di stupire per la capacità di lamentarsi da un lato e di sperperare risorse dall’altro, sempre in controtendenza con quanto raccomandato dal responsabile dell’ufficio ragioneria e dai revisori dei conti, che continuano a dare pareri negativi sulle delibere di spesa non obbligatoria, tanto più che ancora manca il bilancio e si opera solo a regime ridotto in “dodicesimi”.
Ed invece scopriamo che l’Amministrazione decide di regalare 20.000 euro, gli stessi soldi che non si trovano per stipendi, cooperative e lavoratori vari, per finanziare il progetto denominato “Calcio Sociale” che ha come obiettivo (almeno così si apprende dalla determina dirigenziale n.1861/2012) quello di “osservare i segnali di disagio e condividere strategie e risorse per migliorare il lavoro con i giovani, nonchè favorire, attraverso lo sport, il benessere, l’integrazione, la cultura della legalità tra i giovani. “

Il progetto, molto ambizioso e interessante., e’ stato affidato , tramite convenzione, all’associazione ASD CSA Planet Sport di Modica, promotrice dell’iniziativa. Tale iniziativa dovrebbe svolgersi nel periodo giugno-agosto 2012.
Un progetto del quale sfido chiunque, a dispetto della somma investita, a conoscerne l’esistenza, se e’ iniziato e quali iniziative stia attuando l’associazione affidataria . Non si trova nulla sui giornali, né sul sito del Comune e nemmeno su quello dell’associazione.
Questo progetto e’ costato al Comune di Modica ben 20 mila euro. Alla faccia della “spending review “ e delle “mani sicure”.

Non volendo fare però polemica e semplicemente per dare la giusta informazione ai cittadini, vorremmo capire chi e cosa stanno organizzando quest’associazione, visto che si dovrebbe essere già nel bel mezzo dell’attuazione del progetto “calcio sociale”?

Inoltre, mentre si spendono 20.000 euro per un progetto di cui nessuno sentiva il bisogno, vorremmo sapere quanti contributi ha ottenuto la Scherma Modica, che si accinge a regalarci le olimpiadi, piuttosto che la squadra di atletica o di pallavolo e tutte le altre società sportive che hanno ottenuto, grazie al solo impegno dei nostri ragazzi e dei nostri dirigenti, risultati eccezionali a livello nazionale e mondiale e che certamente, negli anni, hanno contribuito al “buon utilizzo del tempo libero e momenti positivi di aggregazione e socializzazione” per i giovani modicani e senza (o quasi) contributi da Palazzo S. Domenico.
Notiamo,infine, nella determina del Dirigente allegata, un particolare, a mio avviso, emblematico della superficialità ed improvvisazione con la quale vengono gestiti gli atti, a ovvero con evidenti correzioni (con tanto di freccette) sui capitoli di bilancio, apportate non si sa bene da chi e per ottenere cosa.
Insomma l’ennesima incredibile vicenda che coinvolge l’Amministrazione e che conclude nel migliore dei modi un lungo weekend di cattive figure.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it