All’Hospice del Maria Paternò Arezzo, il progetto di lettura “Sui passi di Bernadette”

Continuano le iniziative promosse dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute legate alla XXVIII Giornata mondiale del malato. Iniziative che si prefiggono di fornire sostegno a chi affronta il proprio percorso di dolore. In questo senso, in collaborazione con l’Asp 7 e con l’Ordine dei medici della provincia di Ragusa, lunedì 17 febbraio è in programma, all’hospice oncologico dell’ospedale Maria Paternò Arezzo, a partire dalle 16, il progetto di lettura guidato.

Narratore sarà don Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio diocesano, che si soffermerà su “Lourdes la casa dei malati – Sui passi di Bernadette”.

All’iniziativa parteciperanno i componenti dell’associazione portatori San Giorgio Martire “Don Peppino Firrincieli” di Ragusa. “Si tratta di un’altra esperienza che si annuncia interessante – afferma don Occhipinti – che deriva in maniera diretta dal progetto di lettura che, lo scorso autunno, numerosi riscontri ha fatto registrare. Un progetto che grazie all’attenzione della responsabile dell’hospice, Antonella Battaglia, e della psicoterapeuta Stefania Antoci, rispettivamente vicedirettore e segretario dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, ci ha fatto comprendere soprattutto una cosa.

E cioè che raccontare ed ascoltare storie ha un elevato potere educativo e terapeutico in quanto consente di conoscere attraverso occhi che non sono i nostri, ma che sono capaci di donarci proprio quello che cerchiamo. In questa ottica la narrazione diventa uno strumento di cura. Ed è la sfida che cerchiamo di riproporre anche in questa occasione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it