Allagamento di via Archimede, iniziano i lavori per il potenziamento del collettore di via Carducci. Modifiche alla viabilità

Cominciano i lavori di contrasto al dissesto idrogeologico finanziati dalla Regione con 5 milioni suddivisi in 5 progetti da 1 milione ciascuno, che serviranno anche per risolvere i cronici problemi di allagamento di via Archimede a Ragusa. Dalla prossima settimana cominceranno i lavori di potenziamento del grande collettore di acque bianche di Via Carducci nel tratto compreso tra Viale del Fante e Via Archimede.


L’intervento oltre a garantire una migliore gestione dei flussi d’acqua, permetterà di risolvere anche le perdite sottostanti la matrice stradale di Via Carducci, che negli anni avevano causato dossi e avvallamenti solo superficialmente sanati dalla riasfaltatura del manto stradale ma inevitabilmente destinati a riproporsi.



Nella prima fase, i lavori riguarderanno tutto lo slargo di Viale del Fante e l’intersezione con Via Carducci, per poi via via risalire fino all’intersezione con Via Archimede.


L’area di cantiere interesserà l’intera carreggiata, mentre i marciapiedi potranno essere utilizzati per la circolazione pedonale, ad eccezione di quello posto su Viale del Fante a ridosso dell’intervento.
Durante l’esecuzione dei lavori non sarà consentito l’accesso alle proprietà laterali munite di passo carrabile. Sarà inoltre vietata la sosta e il transito sulle sedi stradali sopramenzionate a partire dal 27 luglio 2022.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it