Alcool e dipendenze: impegno a tutto campo dei Sert dell’Asp di Ragusa

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Estate di informazione e prevenzione per l’U.O.C. Dipendenze Patologiche, direttore dr. Giuseppe Mustile, che, attraverso il progetto “Cura della Dipendenza da Gap”, e le line operative del “PSN Programma Regionale promozione alla salute e lotta al tabagismo, abuso di alcol e dipendenze”, ha stilato un programma per tutto il periodo estivo per raggiungere le principali località estive, e non solo.

L’obiettivo è diffondere l’importanza della prevenzione da comportamenti a rischio per la salute fisica e psichica. Una scelta importante dell’Azienda Sanitaria di Ragusa quella di essere presente sul territorio come presidio avanzato di cura e prevenzione.

L’Unità di Strada sarà impegnata nella diffusione di materiale informativo e di prevenzione, per promuovere stili di vita più sani, ad esempio contro la dipendenza da alcol, sostanze e tabagismo. A tale scopo sarà possibile effettuare gratuitamente l’alcol test e altri test che indicativamente fornirà all’utenza il proprio tasso alcolemico e altri test per informarlo sui rischi a cui va incontro mettendosi alla guida.

L’Unità di Strada con i propri operatori offre, per chi ne avesse intenzione, un primo supporto a tutti colori che vorranno avere informazioni più precise sui rischi delle dipendenze. La possibilità di raggiungere gli utenti direttamente nei luoghi di villeggiatura e/o svago rientra nella strategia dell’U.O.C. Dipendenze Patologiche (Ser.T. Vittoria – Modica – Ragusa) di essere un punto di rifermento visibile e discreto per consentire a chiunque di conoscere e richiedere un supporto. A sostegno delle attività sul territorio sono stati creati i seguenti canali social su Facebook e Instagram.

Martedì prossimo, 23 luglio dopo l’incontro con la Polizia stradale e l’equipe dei Sert verrà aggiornato il calendario degli interventi che l’Unità di Strada opererà in tutto la provincia. Il programma aggiornato, sarà consultabile: https://www.asp.rg.it/dipendenze-patologiche.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it