Al via la campagna Asp per prevenire gli incidenti stradali

È partita la nuova campagna di informazione per prevenire gli incidenti stradali dal titolo “PRIMADITTUTTOLAVITA. Pensa solo a guidare.” a cura dell’Azienda Sanitaria di Ragusa. L’iniziativa è il risultato di un progetto PSN 2014/line progettuale 5/M.O. 2.5 “PREVENIRE GLI INCIDENTI STRADALI E RIDURRE LA GRAVITA’ DEGLI ESITI”, realizzata secondo le direttive dell’Assessorato alla Salute – Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Servizio 5. Si tratta di un Piano Aziendale di prevenzione. Tra gli obiettivi, indicati nel progetto, prevista anche una campagna di informazione che racchiude alcune attività: realizzazione di un video rivolto soprattutto ai giovani, ma non solo, manifesti informativi e consegna di kit alcoltest.

Il gruppo di lavoro, che ha portato avanti le attività del progetto, ha analizzato quelli che sono i principali fattori di rischio che favoriscono l’evento incidente stradale: le condizioni di salute, l’età, l’assunzione di farmaci compromettenti l’attenzione, l’equilibrio e i riflessi. Altri fattori di rischio sono invece riconducibili a stili di vita che comportano consumo dannoso di alcol e sostanze psicotrope e a scorretti comportamenti alla guida – utilizzo dei telefoni cellulari -, eccessiva velocità, mancato utilizzo dei sistemi di protezione, inosservanza delle norme del codice della strada). Concorrono al verificarsi dell’incidente altri fattori di diversa natura attribuibili alla sicurezza e alla tipologia delle strade (urbane ed extra-urbane), alla sicurezza dei veicoli, ma anche ad una scarsa acquisizione della sicurezza stradale.

La campagna di informazione comprende un video, scaricabile su: #primadittuttolavita– consultabile sul sito aziendale: www.asp.rg.it;  manifesti informativi e   l’allestimento di stand con  materiale divulgativo  e kit etilotest monouso.  Gli stand sono stati allestiti nelle località turistiche della provincia di Ragusa: Marina di Ragusa, Pozzallo e Vittoria.
Il percorso informativo educativo prevede anche l’articolazione nel territorio, e  per questo attuati in sinergia tra strutture sanitarie, strutture scolastiche, enti locali, forze dell’ordine, strutture di volontariato, specifici protocolli d’intesa e la costituzione di un Tavolo Tecnico che  avrà   come obiettivo quello di fornire proposte concrete, orientate a ridurre il numero di decessi per incidente stradale, il numero di ricoveri per incidente stradale e aumentare il numero di soggetti con comportamenti corretti alla guida, nell’ottica di una puntuale definizione di idonee strategie di intervento.

Le vittime della strada sono tornate ad aumentare, specie tra i minori, questa la fotografia di una situazione non certo virtuosa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it