L’estate non è ancora entrata nel vivo, ma l’ASP di Ragusa ha già acceso i motori della prevenzione. Questa mattina, in piazza Igea, è stato presentato il Piano aziendale per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore sulla salute, uno strumento operativo destinato a tutelare soprattutto le categorie più vulnerabili durante i mesi […]
Al reparto ortopedia del Maggiore di Modica niente aria condizonata
11 Ago 2017 18:15
Un vero girone infernale che perdura da circa tre giorni, quello del Reparto di Ortopedia del Maggiore di Modica, nel quale i pazienti girano accompagnati da amici e familiari costretti a fare i conti con i disagi creati dall’afa.
Non è infatti in funzione l’impianto di condizionamento.
A subire i disagi maggiori sono i più piccoli, gli anziani e ovviamente il personale infermieristico costretto a lavorare in condizioni disumane.
In questi giorni di afa record, ove si sono registrate le temperature più torride di tutta Italia (oltre i 40 gradi), la situazione è diventata insostenibile per i malati ricoverati nella struttura, molti dei quali impossibilitati a muoversi, –chi si sente male dovrebbe trovare un ambiente in grado di offrire sollievo, invece arrivi qui e ti ritrovi con una temperatura equatoriale– riferisce un paziente del nosocomio– una situazione insostenibile che sta ulteriormente aggravando il lavoro quotidiano del personale sanitario.
Il condizionamento dell’aria pare sia attivo nei locali del pronto soccorso, nella sala infermieri, negli uffici, ed in qualche reparto ma non di certo in quello di Ortopedia
Allertata la Direzione Sanitaria da piu’ utenti, si attende un intervento IMMEDIATO E URGENTE per porre rimedio su quanto di assurdo stia accadendo.
Alessia Sudano
© Riproduzione riservata