Ai porci dell’ambiente ci pensa RagusAttiva. Volontari raccolgono 400 sacchi di rifiuti dispersi in un luogo di straordinaria bellezza ambientale

Porci, porci e ancora porci. Permetteteci, cari lettori, per una volta di essere davvero duri con quelle persone incivili che distruggono i nostri ambienti, i nostri paesaggi e senza alcun scrupolo, danneggiano la natura. Per fortuna ci sono le persone civili che riparano a questi danni. Domenica scorsa sessanta volontari, tra uomini e donne di buona volontà, hanno risposto all’appello lanciato dal gruppo ambientalista “RagusAttiva” nato sui social e che ha già portato avanti vari interventi di pulizia sul territorio. Questa volta i 60 valorosi volontari hanno, in circa tre ore, raccolto ben 400 sacchi di rifiuti che erano stati incivilmente sparsi tra gli ambienti rurali di contrada Ficarazza, uno dei siti ambientali più suggestivi della nostra provincia.

Purtroppo gli incivili hanno abbandonato davvero di tutto, approfittando del fatto che è un luogo isolato e in parte impervio. E così rifiuti ingombranti, elettrodomestici abbandonati, perfino recipienti di sostanze potenzialmente pericolose, sono stati abbandonati da incivili senza alcun scrupolo, creando l’ennesima discarica abusiva e danneggiando la natura ma anche l’immagine del nostro territorio. Porci, c’è solo un modo per definirli tali mentre un sentito super ringraziamento ai volontari che si sono uniti ai “fondatori” di RagusAttiva.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it