AGGIUDICATA LA PROGETTAZIONE DI FRANGIFLUTTI NEL LITORALE IRMINIO

Appaltata la progettazione delle barriere frangiflutto lungo il litorale Irminio, nel territorio di Scicli. A redigere il progetto, il cui importo è di 134 mila euro, sarà la R.T.I. Dinamica Srl. L’appalto è stato affidato dalla Provincia Regionale di Ragusa, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto col Comune di Scicli a fronte di un finanziamento di un milione 200 mila euro ottenuto dal Ministero dell’Ambiente.

A darne l’annuncio il sindaco di scicli, Giovanni Venticinque e l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone. L’intervento fa il paio con l’altro, pure in programma lungo il litorale Spinasanta-Arizza, oggetto anch’esso di fenomeni erosivi sempre più preoccupanti. In questo caso l’importo dell’appalto è di un milione 500 mila euro.

C’è chi dice che i frangiflutti anziché risolvere il problema dell’erosione delle spiagge lo spostano di qualche chilometro e quindi col passare del tempo altre zone verranno interessate dallo stesso fenomeno. Qualcosa di simile è accaduto nella spiaggia di Santa Barbara a Marina di Ragusa con progressivo spostamento della spiaggia di sabbia verso levante essendo in quella zona i venti prevalenti quelli di ponente cioè il libeccio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it