È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“AEROPORTO DI COMISO NO FLY, O TREMONTI FIRMA O CATANIA FERMA!”
04 Lug 2011 05:21
Nutrito il gruppo che, guidato dall’on. Pippo Digiacomo, ha occupato pacificamente l’aeroporto di Catania.
L’on. Digiacomo, dopo avere ringraziato per la presenza e la solidarietà i colleghi e gli amici intervenuti, ha voluto precisare che “se tenere chiusa la struttura aeroportuale è stata fin qui una vergogna nazionale dal momento che è pronta da più di un anno, ora che anche la Regione siciliana – facendo uno sforzo enorme data la nota situazione economico-finanziaria in cui versa – ha stanziato ben quattro milioni e mezzo di Euro per lo start up dell’aeroporto ex “Pio La Torre”, ora la situazione da vergognosa sta diventando politicamente delittuosa. Per colpa di un Governo nazionale che fa orecchio da mercante di fronte alle legittime richieste di un popolo, quello siciliano e ragusano, che vuole avere la sua opportunità di crescita. Un’opportunità che si è conquistato con onestà, dedizione e grazie a una classe dirigente seria, responsabile e lungimirante, di cui ho il privilegio di fare parte, che su questa struttura ci ha sempre creduto e per questa struttura ha sempre lottato e continua a lottare.”
In tale occasione, inoltre, il Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo ISA, Carmelo Cassia, ha conferito al Segretario Provinciale delle Federazioni Commercio, Turismo e Servizi, Giorgio Iabichella, un mandato speciale per dirigere il coordinamento delle iniziative pro-apertura scalo di Comiso.
“Oggi con la nostra partecipazione alla manifestazione, già indetta dagli amici del PD, ed alla quale pero’, stranamente, non hanno contribuito le altre Istituzioni e Sindacati –dice Carmelo Cassia- abbiamo voluto confermare il significato del nostro motto “una voce fuori dal coro”, dimostrando che il Sindacato Autonomo ISA combatte qualunque lotta, che sia costruttiva e vitale per il territorio, aldilà di ogni colore politico e sindacale. Ho voluto costituire una task-force,all’interno dell’ISA, che si occuperà esclusivamente di organizzare, insieme a tutte le forze sociali locali, iniziative e manifestazioni valide per un’apertura celere dell’Aeroporto di Comiso, nominandone coordinatore un valido componente della Segreteria Generale, Giorgio Iabichella, gia’ Segretario Provinciale della Federazione del Turismo e Servizi.”
Una folta delegazione del Sindacato ISA ha partecipato all’occupazione simbolica dell’aeroporto di Catania, Fontanarossa, al grido di “Aeroporto di Comiso No Fly, o Tremonti firma o Catania ferma!”
“E’ inaccettabile che la Provincia di Ragusa venga scartata continuamente dal Governo nazionale, in tema di trasporti e infrastrutture. – Dice Giorgio Iabichella– Dimostrazione palese e’ il fatto che Ragusa e’ l’unica provincia in Italia a non avere oggi un solo chilometro di autostrada, avendo una rete ferroviaria immutata dagli anni ’50 e l’aeroporto attivo piu’ vicino ad un’ora e’ mezza di strada. E’ vergognoso che i nostri produttori agricoli debbano sobbarcarsi di costi esosi per esportare i prodotti. E’ imbarazzante sapere che il turismo in provincia viene limitato dalla lontananza di un aeroporto, nonche’ dalle difficoltà a raggiungerlo. Ringrazio il Dott. Cassia per la fiducia accordatami, e iniziero’ immediatamente a coordinare la costituzione di una task-force “trasversale” che collabori con tutte le forze sociali e politiche iblee.”
© Riproduzione riservata