Adriano Criscione del Liceo FFermi din Ragusa vince i campionati nazionali di bliardo specialità Carambolas

I ragazzi del Liceo Fermi Ragusa sono stati protagonisti assoluti ai campionati nazionali studenteschi di biliardo – specialità carambola –  che si sono disputati a Lodi (MI) il 6/7 giugno.

Il nuovo campione nazionale è Adriano Criscione il quale, dopo avere superato i quarti e la semifinale senza perdere un set, ha avuto la meglio in finale su Matteo Guccione (campione 2016);  3° classificata Greta Girlando e 4° Mattia Fortunato. Ottime anche le prestazioni degli altri atleti del Fermi Rg Nunzio Corallo, Mario Bennardello, Denis Bellina, Chiara Vitale.

Ad accompagnare i ragazzi ai campionati nazionale sono stati il prof. Messina, docente di ed. fisica al Liceo e gli istruttori federali Roberto Turlà e Giuseppe Di Corrado. Assente in quanto impossibilitato, ma assolutamente degno di menzione, è il prof. Roberto Criscione, docente di ed. fisica al Fermi  che ha seguito con dedizione lo svolgimento del progetto.

I ragazzi del Fermi, lo ricordiamo, partecipano ormai da 3 anni al Progetto Biliardo & Scuola nato dalla collaborazione tra la F.I.Bi.S. (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) ed Il Liceo Fermi. Il Progetto mira da un lato alla divulgazione delle discipline biliardistiche dall’altro alla possibilità di utilizzare il biliardo come strumento pratico per l’approfondimento e la pratica delle materie scientifiche, soprattutto fisica e geometria. Il Dirigente del Liceo, prof. F. Musarra e la prof.ssa F. Almanza coordinatrice al Provveditorato, hanno consentito l’avvio del progetto in parola nel 2014, progetto che è diventato oggi una realtà sportivo/didattica al Liceo Fermi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it