Una giornata densa di inaugurazioni e significati quella di lunedì 2 febbraio nel territorio ibleo, dove l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni sarà protagonista di un tour istituzionale che toccherà cinque Comuni e altrettante strutture sanitarie strategiche. Al centro dell’agenda, il rafforzamento della sanità territoriale, dell’emergenza-urgenza e dei servizi dedicati alle fragilità, in attuazione delle […]
Addio a Maria Rita Parsi, la voce dei bambini: una vita spesa per i diritti dei minori
02 Feb 2026 17:17
Al bambino, considerato non come un adulto in divenire da plasmare, ma come una persona già pienamente portatrice di valore, bisogni e diritti, Maria Rita Parsi ha dedicato l’intera esistenza. Si è spenta all’età di 78 anni una delle figure più autorevoli della psicologia italiana e internazionale, da sempre in prima linea nella tutela dei diritti dei minori.
Psicologa, psicoterapeuta, docente e psicopedagogista, Maria Rita Parsi ha lavorato per decenni a fianco delle istituzioni nazionali e internazionali impegnate nella protezione dell’infanzia. Il suo approccio innovativo e profondamente umano ha contribuito a cambiare il modo di guardare ai bambini, riconoscendoli come soggetti completi, meritevoli di ascolto e rispetto fin dal presente.
Nel corso della sua lunga carriera ha firmato oltre cento opere tra saggi scientifici, testi divulgativi e romanzi. Tra i titoli più noti figurano “L’amore dannoso”, “Manuale anti-ansia per genitori” e “Stjepan detto Jesus, il figlio”, libri che hanno lasciato un segno profondo nel dibattito educativo e psicologico contemporaneo, aiutando generazioni di genitori, educatori e professionisti.
Tra i contributi più significativi del suo percorso professionale spicca l’elaborazione della metodologia della “psicoanimazione”, un modello operativo applicabile in ambito psicologico, socio-pedagogico e psicoterapeutico, fondato sulla centralità della relazione, dell’ascolto e dell’espressione emotiva. Un metodo che riflette pienamente la sua visione: educare e curare senza violare, accompagnare senza imporre.
I funerali di Maria Rita Parsi si svolgeranno sabato 7 febbraio alle ore 11 nella Chiesa di San Salvatore in Lauro, a Roma. La camera ardente sarà allestita nella stessa chiesa giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, dalle ore 9 alle 19. Un ultimo saluto a una donna che ha fatto della difesa dei più fragili una missione di vita.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo della psicologia, dell’educazione e dei diritti umani, ma il suo pensiero e il suo impegno continuano a vivere nelle sue opere e nelle tante vite che ha contribuito a cambiare.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it