È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A RAGUSA OSPITI D’ECCEZIONE DEL CALIBRO DI BLACK EYED DOG, STEREOCOOL E GAI BENNICI DA VENERDI’ 6 A DOMENICA 8 DICEMBRE .
04 Dic 2013 18:12
Dai live ai dj-set i venerdì, i sabati e le domeniche della nuova struttura iblea hanno già acquisito una forte personalità, caratterizzandosi per una trasversalità capace di accogliere diversi gusti musicali sotto la prerogativa della qualità.
Venerdi 6 Dicembre si aprirà con un funambolico trio alle prese con un blues sporcato da sonorità indie e canzone internazionale: in concerto al Lanificio ad ingresso gratuito, venerdì 6 dicembre i “Black Eyed Dog”. La “punk-romantic-psycho-blues band”, nata da un progetto di Fabio Parrinello (voce, piano e mandolino elettrico), ha fin da subito collezionato una serie di successi. Dopo i primi due album da solista, l’artista ha avviato un sodalizio che si è arricchito delle esperienze artistiche di Anna Balestrieri (voce, chitarra, cigar box e piano) e Alessandro Falzone (batteria, chitarre, percussioni). Le ballate dei primi due dischi cedono il passo, con l’album “Too Many Late Nights” (2012), alle trame elettriche e distorte, unite a groove incandescenti delle percussioni pesanti. L’elemento di continuità è la voce profonda di Fabio Parrinello, affiancata dalle “inquietanti” incursioni vocali di Anna Balestrieri. Il loro ultimo lavoro è l’EP “Early Morning Dyslexia” del 2013. I loro live hanno un forte impatto sul pubblico, e la loro grande bravura li ha portati ad esibirsi su importanti palchi all’estero, come la partecipazione al “Sziget Sound Festival” di Budapest.
Sabato 7 Dicembre torna l’appuntamento con “Urbana”, con i resident artists del Lanificio, Jose Dicaro [Know The Code Records] e i vj Kriff e One_J, insieme all’ospite della serata Stereocool. Vincitore nel 2012 dell’Elettrowave Challenge (Arezzo Wave Love Festival), l’importante punto di riferimento per la musica elettronica e le arti digitali in Italia, Andrea Cipria, in arte Stereocool, è un giovane dj già riuscito ad imporsi nella scena musicale italiana. Classe ‘91, camicia hawaiana, faccia da ragazzino discolo, questo sbarbatello impudente tiene il dancefloor col piglio del professionista consumato. Cresciuto a suon di funk, jazz e musica classica, Stereocool parte dall’hip-hop, ma trova la sua strada nel suono della french-house degli anni ’90 e nel groove black-funky.
Domenica 8 Dicembre torna l’appuntamento con i live in prima serata ad ingresso gratuito. Con apertura alle ore 20 e la possibilità di godersi il concerto seduti al tavolino e degustando l’aperitivo proposto dalla struttura, l’8 dicembre il palco sarà di Gai Bennici. Il “bluesman” agrigentino è tra i più apprezzati chitarristi blues in Italia. Attivo dalla fine degli anni ’80 vanta uno straordinario curriculum. Una lunga carriera che gli ha concesso di dividere il palco con alcune tra le più grandi stelle del blues mondiale, come Sherman Robertson, Chico Banks, The Holmes Brothers, Roy Roberts ed altri. Al Lanificio di Ragusa insieme alla sua Blue Roosters Band, Bennici proporrà la sua musica, un rock con salde radici nel blues, collocandosi chiaramente nel solco della tradizione che da Jimi Hendrix porta a SRV ma mostrando un tocco e un approccio alla materia decisamente personale.
© Riproduzione riservata