A Modica innovativo intervento chirurgico: eseguita laringectomia totale con impianto di protesi fonatoria

Il dottor Mario Lentini, primario dell’Unità complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, insieme alla sua equipe, ha eseguito per la prima volta un intervento di laringectomia totale con impianto di protesi fonatoria.

L’INTERVENTO

Il paziente che è stato preso in carico aveva un tumore avanzato della laringe, che si era manifestato quasi sotto la pelle, arrivando a erodere il pomo d’Adamo. L’intervento ha comportato la rimozione totale della laringe e la separazione delle vie aeree da quelle alimentari, seguita da una tracheotomia. Successivamente, è stata introdotta una protesi fonatoria tra la parete tracheale posteriore e l’esofago, un dispositivo innovativo che permette all’aria di entrare dall’esterno e impedisce il passaggio degli alimenti dalla trachea all’esofago. Grazie a questa protesi, il paziente potrà tornare a parlare in modo soddisfacente entro un mese.

in Sicilia sono pochi i centri che si occupano di queste procedure. La presenza di un laser CO2 di ultima generazione, rende possibile l’esecuzione di interventi conservativi laringei senza incisioni cutanee esterne, riducendo i tempi di degenza e ampliando le possibilità di trattamento per alcune patologie.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it