È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A Modica autobus Ast obsoleti e non puntuali. Lo denuncia il consigliere Medica
15 Set 2018 12:14
Il servizio di trasporto pubblico urbano, gestito dall’Ast (Azienda Siciliana Trasporti), in città lascia molto a desiderare! Vecchi e spropositati carrozzoni, infatti, si aggirano anche tra le strette vie del centro storico, provocando più inquinamento che altro, senza alcuna puntualità e con corse ridotte all’osso tali da dissuadere gli utenti che ancora oggi ne fanno uso.
È il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Marcello Medica, a farsi interprete e portavoce delle numerose istanze della cittadinanza in tal senso, che, nel tempo e soprattutto in questo inizio d’anno scolastico, si sono fatte sempre più pressanti. I cittadini, da tempo, lamentano, infatti, la mancanza, contrariamente al passato, di alcune corse che non consentono di ritornare nei quartieri di provenienza a orari consoni, per non parlare dei continui ritardi e dell’assenza totale del servizio, nelle ore serali e nei giorni festivi, nonché della mancanza di ogni indicazione riguardo agli orari delle corse nei pressi delle vecchie e brutte pensiline che andrebbero presto sostituite, così com’erano presenti una volta, quando il servizio era efficiente e all’altezza di una città come Modica.
Insomma, un servizio che fa acqua da tutte le parti e che, nel tempo, è stato costantemente depotenziato da un’azienda, l’Ast, che è diventata un vero e proprio carrozzone inefficiente e pieno di debiti. Proprio nel tempo in cui il servizio di trasporto pubblico urbano andrebbe potenziato, per far diminuire il traffico e il conseguente inquinamento, i cittadini assistono, invece impotenti, a un nulla di fatto. Di ciò se ne sono accorti, purtroppo, anche i turisti i quali, durante tutta la stagione estiva, hanno avuto modo di sperimentare personalmente i disservizi e i conseguenti disagi di un servizio di trasporto pubblico urbano alquanto carente e pressoché inesistente. A questo punto, il consigliere Medica chiede al sindaco, Ignazio Abbate, di interloquire con i vertici Ast per garantire all’intera cittadinanza un servizio di trasporto pubblico degno del suo nome. Il consigliere pentastellato invita, altresì, il sindaco a fare attrezzare le fermate più importanti, di nuove pensiline e di tabelle con orari chiari e leggibili e infine a pensare a progetti di mobilità alternativa ed eco-sostenibili per la città, cosa, tra l’altro, mai fatta in passato neanche dai suoi predecessori. La città, infatti, è sempre più congestionata ed è ormai diventata alla stregua di grandi città caotiche e invivibili, dove la qualità della vita è arrivata, purtroppo, a livelli piuttosto bassi.
© Riproduzione riservata