A Comiso si corre ai ripari, tutti in coda per vaccinarsi. Di domenica mattina

E adesso si corre ai ripari. Tutti in coda a vaccinarsi, anche se è domenica mattina. Piuttosto che andare al mare, si va al Comune dove stamani si è svolta una sessione straordinaria di vaccinazione voluta dall’Amministrazione comunale e in collaborazione con l’Asp. Quasi 200 persone si sono vaccinate, molti giovani ma anche over 60. Era stato il sindaco Maria Rita Schembari, appena ieri sera sui social e anche sul nostro sito web, a lanciare un appello che in molti hanno in poche ore raccolto. Aveva invitato “tutti coloro che non lo avessero ancora fatto per diversi motivi, ma soprattutto gli indecisi, a fare serenamente il vaccino. È un gesto di altruismo e di tutela di se stessi. La cittadinanza di Comiso, ha sempre mostrato grande maturità e sensibilità nelle occasioni in cui è stata chiamata ad essere tale. I numeri e le statistiche, ormai da mesi, dicono che le percentuali di rischio sono pari quasi a zero, per contro invece, le percentuali di vaccinati, dicono che è una tutela efficace”.E alla luce del successo dice : “Grande successo per le vaccinazioni presso il municipio di Comiso. Si replica il 4 ed il 5 settembre. “Grande soddisfazione per la risposta matura, consapevole e coraggiosa di 185 Comisani”. Dichiarazioni del sindaco, Maria Rita Schembari.

 “Nella giornata di domenica 29 agosto – commenta il primo cittadino – sono stati 185 i Comisani che si sono vaccinati. Di questi, 170 per la prima dose e 15 per la seconda. Quindi – ancora Maria Rita Schembari – sempre in stretta collaborazione con l’ ASP di Ragusa, replicheremo gli appuntamenti che sono previsti per sabato 4 settembre dalle 18.00 alle 22.00 e domenica 5 settembre dalle 09.00 alle 13.00, sempre nell’androne del Municipio.  Esprimo grandissima soddisfazione per la risposta matura, consapevole e coraggiosa anche, poiché alcuni erano ancora titubanti fino a qualche minuto prima, di moltissimi cittadini che sono venuti a vaccinarsi.Hanno dimostrato, di fatto, grande senso di responsabilità, encomiabile altruismo e apertura, ma soprattutto fiducia nella scienza medica. A tal proposito – ancora il Sindaco di Comiso – devo ringraziare caldamente l’ ASP di Ragusa con in testa il direttore generale, Angelo Aliquò, e il dott. Giovanni Di Giacomo, che hanno organizzato tutto egregiamente e in meno di 10 ore, tra sabato sera e domenica mattina, con un risultato che ha lasciato tutti positivamente sorpresi. Un ringraziamento speciale anche alle forze dell’ordine che ci hanno coadiuvato – conclude il sindaco- e particolare alla Protezione Civile sempre in campo a dare una mano d’aiuto laddove si creano situazioni eccezionali”.

Un appello raccolto e che trova anche la soddisfazione dell’assessore Giuseppe Alfano: “Grandissima soddisfazione quella di stamane, in piazza, presso il #comunedicomiso, dove è ancora in corso la campagna vaccinale che prosegue con grande partecipazione dei nostri concittadini. In prima linea il nostro sindaco Maria Rita Schembari e alcuni rappresentanti delle categorie più colpite.

Ringrazio di vero cuore la protezione civile ed il personale dell’Asp per la fattiva ed eccellente collaborazione!
Continuiamo così! Vaccinarsi è un atto d’amore”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it