A COMISO FIDUCIOSI DI REPLICARE IL SUCCESSO DI TRAPANI BIRGI

“Crediamo che Comiso abbia tutte le potenzialità per replicare il successo che abbiamo ottenuto a Trapani. La nostra fiducia ci ha spinto di recente a scrivere al presidente Lombardo, al quale abbiamo offerto tutta la nostra disponibilità a stimolare il traffico dei passeggeri presso l’aeroporto di Comiso. Il coinvolgimento degli attori locali è fondamentale se vogliamo che la nostra offerta, diventando realtà,  venga massimizzata”. A scriverlo, in una nota inviata al presidente provinciale di Confturismo-Federalberghi, Rosario Dibennardo, è Ken O’Toole, direttore di “New route development” di Ryanair, la compagnia low cost più grande d’Europa. Aggiunge  O’ Toole nella sua missiva:

“La nostra esperienza a Trapani, dove abbiamo sviluppato il volume di passeggeri dai 30.000 del 2006 ai quasi due milioni dell’anno in corso, dimostra che il potenziale esiste, ma che esso non può essere raggiunto se non con un ampio accesso a tariffe a basso costo. Come nel caso di Trapani, Ryanair può trasformare il turismo nella regione, ma solo se l’aeroporto di Comiso verrà aperto come hub low cost della Sicilia meridionale”. Un intervento che, a detta del presidente Dibennardo, si commenta da solo. “E che deve invogliarci tutti a spingere nella direzione auspicata – aggiunge – affinchè lo scalo aeroportuale possa diventare presto operativo, garantendo quelle assicurazioni che, come nel caso evidenziato, potrebbero determinare un rilancio turistico senza precedenti per l’intera Sicilia sud orientale.

Se i vertici di Ryanair si stanno preoccupando di chiarire quale potrebbe essere l’utilizzo futuro dell’aeroporto di Comiso, vuol proprio dire che ci possono essere delle grossissime chances che non dobbiamo assolutamente perdere. Ecco perché, come Confturismo-Federlalberghi, siamo convinti che occorra attivare tutti i canali necessari per assicurare, nel tempo più rapido possibile, la piena operatività dell’aeroporto di Comiso”. “La lettera della compagnia aerea più gettonata d’Europa per quanto concerne il low cost – sottolinea il presidente provinciale Confcommercio, Angelo Chessari – è un chiaro segnale dell’interesse nutrito nei confronti di una infrastruttura che, ora più che mai, deve assolutamente spiccare il volo. Faremo quanto di nostra competenza, rispettando tutti i passaggi procedurali necessari, per arrivare alla fase dello start up”. (e.r.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it