Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
A Cena con l’Autore, con Costanza Di Quattro all’Oro Bistrot
24 Ott 2019 10:52
Sicilia, primi anni Novanta, una casa sul mare. La terrazza brulica di avventori accaldati, brocche di caffè freddo e aranciata presidiano la tavola, e i bambini seminano la sabbia sul pavimento. Tra loro, Costanza Di Quattro, che oggi nel suo libro “La mia casa di Montalbano” ripercorre a tinte lievi e imbevute d’infanzia la vita dentro e fuori le stanze della casa di villeggiatura di famiglia, prima che quelle facessero spazio al set televisivo ispirato ai romanzi più amati di Andrea Camilleri. Saranno lei e il suo libro appena bubblicato da Baldini+Castoldi i protagonisti dell’appuntamento “A cena con l’autore” di domani, venerdì 25 ottobre, all’Oro Hotel di Modica.
Dopo le prime “Cene con l’Autore” di taglio musicale – con Mario Bonanno e Alfred Brendel – la rassegna ha preso un taglio più letterario, prima con la lezione su Proust di Antonio Pascale e ora con la presentazione di questo libro così fortemente legato al territorio.
Costanza DiQuattro, ragusana, laureata in Lettere moderne all’Università di Catania, proprietaria e responsabile della programmazione del Teatro Donnafugata di Ragusa, in questo libro tesse una biografia corale e agrodolce che restituisce rughe, vita e passato a una casa che “prima era mia e poi di tutti” e ormai entrata, per rimanervi, nell’immaginario collettivo nazionale.
“Accompagneremo l’incontro con Costanza Di Quattro con una cena il cui menu sarà interamente dedicato alla cucina di Montalbano, a quei piatti della tradizione tante volte citati da Andrea Camilleri nei suoi libri”, conferma la proprietaria dell’Oro Hotel e dell’Oro Bistrot Piera Ficili: “Una possibilità particolarmente felice di coniugare il libro alla nostra cucina. Sin dall’inizio abbiamo pensato ad ognuno degli spazi e dei momenti dell’hotel con un’impronta letteraria. Cene e aperitivi con gli autori rappresentano un progetto che corona questa filosofia di ospitalità e che lanciamo per trasformare sempre di più il nostro bistrot in uno spazio in cui la cultura e la cucina si toccheranno e si intrecceranno”.
25 ottobre ore 20.30
€ 30 per la cena e il libro
info e prenotazioni:
OroBistrot 0932 946424
Mondadori Bookstore 0932 945363
© Riproduzione riservata