A CAVA CORALLO IMPIEGO DI DUE ELICOTTERI

Le squadre VV.F. dislocate sul territorio della provincia hanno cominciato ad operare fin dalle 10.00 di venerdi in varie zone del territorio per incedi di sterpaglie e vegetazione, per un totale nelle 12 ore dalle ore 8.00 del mattino alle 20.00 con18 interventi.

Alle 14.25 di oggi una prima squadra è intervenuta in c/da Cava Corallo, lungo la S.P. 20 Comiso-Santa Croce Camerina, per incendio sterpaglia e vegetazione, rapidamente il capo squadra intervenuto si è reso conto che l’incendio si propagava, verso il cimitero di Comiso e verso le colline iblee in direzione della S.P. 13 la Castiglione-Piombo.

La sala operativa del Comando ha immediatamente allertato altre due squadre una sempre da Ragusa e la squadra operativa del Distaccamento di Santa Croce Camerina, mentre sono state avviate le procedure per richiedere l’ausilio di un mezzo aereo, delle squadre A.I.B. della Forestale, del personale della P.C. dei Comuni di Comiso e di Ragusa oltre che dei volontari del Dipartimento.

Due squadre VV.F. si sono posizionate nella parte Sud sulla S.P. 20 a tutela di zone antropizzate, mentre le altre squadre hanno operato sulla S.P. 13 in prossimità dell’incrocio con la strada denominata dei 100 pozzi.

L’elicottero VV.F. “Drago 6-2” decollato dal nucleo elicotteri di Catania ha effettuato 10 lanci nella cava, per poi essere sostituito dal velivolo antincendio della Regione Sicilia “Sierra 2”, che ha definitivamente spento ogni residuo focolaio nelle zone non raggiungibili dalle squadre a terra.

Per garantire le operazioni di spegnimento la Polizia Provinciale ha chiuso al traffico la S.P. 13, mentre personale Enel ha disattivato due dorsali in media tensione che attraversavano la cava.

L’intervento è stato ultimato alle ore 20.30 ed ha interessato oltre 75 ettari di terreno.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it