A BREVE SCADENZA UN PROGETTO SICULO MALTESE PER LO SVILUPPO ECONOMICO

Buone prospettive per l’incremento degli scambi commerciali tra la provincia di Ragusa e l’arcipelago maltese, a seguito della visita dell’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Muriana a Malta, durante lo scorso fine settimana.

“Su invito della Camera di Commercio Maltese-Italiana – spiega Enzo Muriana – il 26 febbraio, ho partecipato ad un workshop finalizzato a favorire ed incrementare le importazioni italiane verso l’Isola dei Cavalieri. L’incontro avuto con il presidente della predetta camera di commercio Marcello Cherubino e il segretario Denis Borg, è servito a gettare le basi per una seria e fattiva  collaborazione indirizzata alla ricerca di affidabili imprenditori nel nostro territorio, confidando sul consolidato collegamento giornaliero, garantito dal servizio di catamarano tra Pozzallo e Malta, che rende semplice e facile il trasporto dei nostri prodotti, anche di quelli deperibili.

Gli importatori maltesi – continua Muriana – sono interessati al settore agroalimentare d’eccellenza, artigianale ed industriale. La prossimità territoriale del nostro bacino produttivo con Malta, con il conseguente risparmio sui trasporti, è una opportunità che i produttori e artigiani iblei non devono assolutamente perdere, se vogliono effettivamente aprire verso altri mercati internazionali per superare agevolmente questo periodo di stagnazione. Il vicepresidente degli agenti di viaggio maltesi, Joe Azzopardi, presente al workshop,  ha esternato l’interesse degli operatori turistici dell’isola nei confronti della nostra provincia, agenzie che desiderano proporre ai propri clienti nuove mete. A tal proposito pensiamo di organizzare, al più presto, un’azione sinergica tra turismo e sviluppo economico, per organizzare visite conoscitive a favore dei tour operator maltesi.

L’ambasciatore italiano a Malta, Efisio Luigi Marras – dichiara l’assessore Muriana – si è detto disposto a venire personalmente a Ragusa per vedere con i propri occhi le potenzialità delle nostre imprese e favorire  un canale privilegiato tra le due sponde, considerato che la bilancia commerciale maltese presenta per le importazioni, l’appetibile cifra di 370milioni di euro l’anno. Sarebbe veramente interessante riuscire ad accaparrarsene  una fetta puntando sul binomio “vicinanza – eccellenza”. Come assessore provinciale allo Sviluppo Economico – conclude Enzo Muriana – intendo mettere in pratica tutto quanto è possibile per consolidare un progetto a lunga scadenza su Malta, a favore della nostra economia.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it