L’ASP di Ragusa ha conferito l’incarico di Direttore della Unità Operativa Complessa di Oculistica al dottor Maurizio Parisi, a seguito di una procedura selettiva per titoli e colloquio. La nomina avrà durata quinquennale e consolida un percorso professionale iniziato nel 1991 all’interno della stessa struttura, dove Parisi ha ricoperto anche il ruolo di Direttore facente […]
I GIOVANI E LA VOGLIA DI FARE
19 Feb 2010 16:42
Chiaramonte Gulfi un paese ricco di storie e di tradizione, ma da sempre amato e odiato dai giovani chiaramontani. Abbiamo varie tipologie di ragazzi, quelli che amano salo lamentarsi, criticare, altri che aggirano gli ostacoli e dalle critiche vogliono costruire con ingegno.
Un esempio; l’anno scorso alcuni ragazzi hanno avuto la geniale idea di creare dei lunghi e cortometraggi. Unico obiettivo divertirsi e riempire quelle serate così fredde che caratterizzano il paese. Da questi lavori sono nati delle piccole opere cinematografiche di poco valore artistico per chi è del settore ma, di grande valore per i ragazzi. La musica ha un ruolo importante per l’intero paese infatti abbiamo la bellezza di ben due bande musicali,da qui sono nati degli artisti, professori del panorama musicale. Nascono anche dei gruppi rock, Pop che iniziano in un garage tra amici fino ad esibirsi nel noto bar Sicilia, luogo di aggregazione per i ragazzi o al Pub. Alcuni di questi riescono anche ad esibirsi fuori dal territorio locale.
Un altro momento di aggregazione è stato ed è l’arrivo del carnevale. Viene progettato molto prima mettendo in azione fantasia,creatività voglia di stupire. Qui tutti i ragazzi sono in fermento. Lo sport da sempre richiama un’ampia fascia di giovani che si specializzano nel calcio, basket, nuoto, in quest’ultimo abbiamo anche un piccolo campione che porta alto il nome di Chiaramonte. Infine, ma non per questo meno importante, la cultura si è ritagliato una buona fetta di spazio, infatti abbiamo tanti giovani poeti che nel silenzio di questo piccolo paese esprimono emozioni e sensazioni testimoniando una certa sensibilità.
I ragazzi da sempre hanno voglia di fare per questo occorrerebbe che qualcuno li stimoli al meglio favorendo le loro iniziative e non abbandonandoli a loro stessi.
Elisa Ragusa
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it