La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
OLTRE 800 MIGRANTI SOCCORSI IN UN SOLO GIORNO NEL CANALE DI SICILIA
25 Ott 2013 05:25
Non si arresta il flusso di clandestini migranti provenienti dalle sponde africane del Mediterraneo. Nella giornata di mercoledi sono state oltre 800 le persone soccorse in mare. Unità della Marina militare, della Guardia di Finanza, della Guardia costiera e persino private hanno infatti preso a bordo oltre 800 persone imbarcate in peschereggi alla deriva.
E’ vero che l’Unione europea sembra muoversi dal torpore di inazione che l’ha distinta in questi anni, ma il flusso migratorio è diventato davvero imponente e quindi ingestibile per Lampedusa, le sponde siciliane, la Sicilia intrera e l’Italia.
Occorre una totale azione di intervento da parte dell’Europa perchè questa migrazione epocale non pesi solo su di noi che siamo stati come è noto in passato (ma anche adesso con la crisi in atto) paese di emigrazione verso gli Usa ed anche verso il nord Europa.
Tutti icentri di accogloienza della Sicilia sono al collasso mentre i migranti che chiedono asilo politico vogliono andare al nord per rifarsi una vita dopo aver speso qualche migliaio di dollari per la traversata rischiando di morire come è successo recentemente con centinaia di morti (quelli che si sanno) nel canale di Sicilia.
Una vicenda davvero triste e sicuramente gravissima alla quale occorre porre rimedio in tutti i modi e non certo ricacciando i migranti ma con accordi con tutti i Paesi europei e di partenza di questa povera gente.
© Riproduzione riservata