La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
VITTORIA, QUARTIERE CELLE IN RIVOLTA
18 Ott 2013 20:18
Bomba ecologica o pozzo ecologico presente nel quartiere Celle di Vittoria. Uno scaricatore di liquami. Un quartiere in rivolta che ha deciso di protestare per le condizioni in cui vive ed è costretto a vivere da un anno o forse più. Un problema che compromette la salute delle persone e comporta indubbiamente enormi danni all’ambiente. La situazione critica di contaminazione relativa a questa fastidiosa presenza del pozzo è nota da diverso tempo e gli interventi di messa in sicurezza nonostante le ripetute segnalazioni sono del tutto inesistenti. La bonifica dell’area, ovviamente, sarebbe la soluzione auspicabile ma forse sono situazioni molto complesse che non possono essere gestite in modo semplice ed immediato. Per questo la gente scende in campo anzi in mezzo ai liquami con tanto di mascherina (come dimostra la foto di Franco Assenza) per esprimere la loro amarezza e per testimoniare questo disagio protratto da troppo tempo ormai.
“Un pozzo di proprietà del Comune- secondo le dichiarazioni del Coordinatore del Movimento Sorgi Vittoria, Cesare Campailla- e i cittadini sono esasperati di questa situazione ormai diventata insostenibile. Nonostante le diverse segnalazioni e denunce con esposti alla Prefettura e ufficiale sanitario dalle cui analisi è emersa una situazione di contaminazione estesa al di fuori del perimetro del pozzo rilevando la presenza di sostanze nocive, nulla è cambiato sino ad oggi. Per questo abbiamo ritenuto necessario raccogliere le ennesime istanze e testimonianze di queste persone vittime di questo degrado. Abbiamo inoltre consegnato i rilievi e gli esposti ai Carabinieri con lo scopo di verificare tutto quello che dichiariamo e in questo modo trovare un responsabile per questo scempio. In primis chiediamo le dimissioni del Sindaco e della sua giunta non in grado di provvedere nell’espletare i servizi ai cittadini. Quest’ultimi saranno presenti al comizio del primo cittadino domani sera in Piazza del Popolo per chiedergli perché non sia mai intervenuto a verificare lo stato di degrado e le condizioni di vita di molti vittoriesi al quartiere Celle, un quartiere completamente abbandonato e isolato ma dominato dall’indifferenza dell’amministrazione comunale. Non esiste solo Piazza del Popolo, esistono i residenti del quartiere Celle una zona seppellita nel dimenticatoio. O forse ci ricordiamo di queste persone solo in campagna elettorale? Per riscuotere consensi?”
I residenti della zona intanto protestano davanti alle telecamere per essere ascoltati e soprattutto capiti.
© Riproduzione riservata