CONTINUA LA “SAFE SUMMER” VIA MARE E VIA TERRA

E’ stato intenso il fine settimana per i militari del Battello Pneumatico della Compagnia Carabinieri di Vittoria di stanza a Scoglitti. Nel corso del servizio di polizia marittima e vigilanza costiera, sono stati conseguiti i seguenti risultati:

–       sequestro di nr. 3 fucili subacquei per pesca in zone e tempi vietati con contestuale elevazione di una sanzione amministrativa di euro 200,00 cadauno nei confronti di un catanese, di un vittoriese e di un comisano;

–       elevazione sanzioni amministrative di euro 172,00 cadauno nei confronti di 4 soggetti (3 vittoriesi ed un ragusano) sorpresi, a bordo di acquascooter, a navigare sotto costa, provocando grave pericolo per i bagnanti;

–       elevazione sanzioni amministrative euro 200 cadauno confronti 2 vittoriesi poiché,  a seguito del controllo da parte dei militari operanti, venivano sorpresi a bordo delle proprie imbarcazioni privi dei prescritti documenti dei natanti.

Non solo rispetto della normativa marittima, bensì anche assistenza ai bagnanti e ai diportisti: infatti, nel corso dell’ ordinario servizio di polizia, i militari del battello soccorrevano un 19enne vittoriese, il quale, a causa dell’ avaria del motore del proprio acquascooter, era rimasto in balia delle onde a pochi metri dagli scogli presenti nel molo esterno del porto rifugio di Scoglitti, riuscendo a trainarlo in zona sicura.

Continua così, sia via mare che via terra, la serie di servizi di rafforzamento del controllo del territorio disposti dal Prefetto Annunziato Vardé nel corso degli ultimi Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sulla situazione della Provincia di Ragusa.

Infatti, nel trascorso fine settimana l’intensificazione dei controlli da parte delle pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria tramite l’esecuzione di un servizio coordinato di controllo del territorio che ha interessato l’intera giurisdizione della Compagnia, ha portato al deferimento in stato di libertà di:

– V. N., rumeno cl. 88, residente a Vittoria (RG), celibe, operaio, pregiudicato, poiché veniva sorpreso, dai militari dell’Aliquota Radiomobile, alla guida dell’autovettura Mercedes “E 250”, di proprietà di un signore di Caltagirone, priva della copertura assicurativa nonché sprovvisto di patente di guida in quanto mai conseguita;

– C.D., rumeno cl. 74, residente ad Acate, coniugato, bracciante agricolo, incensurato, poiché veniva sorpreso, dai carabinieri della Stazione di Acate, alla guida del motociclo Yamaha “Majesty” 125, oggetto di furto denunciato a gennaio presso la stazione cc di Pozzallo da un suo concittadino, il quale veniva sottoposto a sequestro e successivamente restituito al legittimo proprietario;

– S.M., tunisino cl. 63, residente a Vittoria, coniugato, bracciante agricolo, incensurato, poiché veniva sorpreso, dai militari della Stazione di Scoglitti, alla guida del proprio ciclomotore Piaggio “Liberty”, sprovvisto di patente di guida in quanto mai conseguita.

Quindi complessivamente nel corso del servizio sono state:

–          identificate 300 persone,

–          effettuate 14 perquisizioni veicolari e personali.

–          elevate nr. 10 contravvenzioni per le violazioni più gravi del Codice della Strada;

–          decurtati nr. 20 punti dalla patente di guida;

–          sequestrate nr. 4 autovetture;

–          ritarate nr. 2 patente di guida;

–          controllati nr. 6 locali serali/notturni.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it