La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA CARDUCCI ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI AGRESTI
24 Mag 2013 08:32
La scuola dell’infanzia Carducci –Istituto Comprensivo F.Crispi continua il suo percorso alla ricerca delle tradizioni. Nella giornata di martedì 28 maggio un gruppo di bambini accompagnati dai loro genitori e dai docenti si recheranno presso la fattoria Bracchitta per rivivere uno Spettacolo contadino unico nel suo genere e proposto per la prima volta per i bambini della nostra scuola: …in questa giornata di festa ricreiamo quell’atmosfera rurale tipica della campagna iblea che vedeva impegnare la famiglia contadina nel trasferimento della stessa e dei propri animali da una tenuta ad un’altra, la dove c’era cibo, pascolo per gli animali della masseria. Quando si “scugnava” si usava incampanare le vacche di razza modicana con campanacci particolari dal collare più largo di quello in uso quotidiano, scolpito o disegnato con immagini floreali e rappresentazione di vita di Santi.
La rivisitazione della transumanza, di questa usanza della masseria ragusana, permetterà alle famiglie d’oggi di conoscere le origini e quanto importante possa essere il settore agricolo e zootecnico per la società ragusana, di comprendere quanto diverso era il modo di relazionarsi a Dio, la lealtà dei nostri avi nei confronti della propria religione: da ogni lavoro agricolo traspare il profondo legame e la grande fede cantata come la più forte potenza che la mano divina abbia impresso nel cuore umano. Altro momento importante riproposto dall’Associazione culturale “Ricordi di terra nostra” è la tosatura della pecora di razza comisana. Il giorno della tosatura coincide con il periodo di rientro dalla transumanza. Tutto ciò che ruota attorno alla pecora è ricco di valenze e significati culturali, tipici della tradizione pastorale. E’ un vero e proprio evento, quasi un rito che ha i suoi luoghi e i suoi cerimoniali: un rito al quale partecipare per capire i valori di una cultura antica che guarda al futuro rielaborando le sue radici.
© Riproduzione riservata