Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
MODICA, IL 27 FEBBRAIO VERRÀ APPROVATO IL PIANO DI CONTROLLO COORDINATO DEL TERRITORIO DEL COMUNE
26 Feb 2013 14:56
Verrà approvato nella mattinata del 27 febbraio alle ore 11.00 in punto al Palazzo Municipale di Modica, durante una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Vardè, il Piano di Controllo Coordinato del Territorio del Comune di Modica.
All’evento parteciperanno anche il Sindaco Antonello Buscema e alcuni dei Rappresentati Provinciali delle Forze dell’Ordine i quali avevano già approfondito la questione in sede di tavolo tecnico predisposto dal Questore, ponendolo sotto attento esame anche in occasione della Riunione Tecnica di Coordinamento Interforze tenutasi lo scorso 18 febbraio.
Il piano nasce dall’esigenza di maggiore sicurezza e di una più capillare presenza delle Forze dell’ordine avvertite dalla cittadinanza modicana. La pianificazione comporta una rimodulazione dei dispositivi di prevenzione e di controllo del territorio nell’ambito Comune i quali consentiranno di ottimizzare l’azione preventiva delle Forze dell’ordine, conferendo alle stesse maggiore visibilità, secondo i criteri della cosiddetta ‘Polizia di prossimità’.
In particolare, si è proceduto alla ripartizione del territorio del comune di Modica in due settori, all’interno dei quali sono stati individuati gli obiettivi sensibili di maggiore interesse, in cui la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri si alterneranno quotidianamente nell’effettuazione di servizi di controllo, di pronto intervento e di vigilanza.
Sarà inoltre intensificato lo scambio informativo sugli eventi, le situazioni e le attività svolte nell’area di pertinenza in modo da rafforzare l’obiettivo di una conoscenza condivisa del territorio.
Il Piano contempla anche il concorso e la partecipazione della Guardia di Finanza, dei comparti di specialità della Polizia di Stato nonché della Polizia Municipale per l’espletamento delle attività di specifica competenza.
© Riproduzione riservata