Da oggi, 23 gennaio 2026, prende il via il trasferimento dei servizi sanitari della città di Chiaramonte Gulfi presso la nuova Casa della Comunità (CdC) Spoke di Villaggio Gulfi. La struttura rappresenta un’evoluzione dell’offerta sanitaria locale, centralizzando quasi tutti i servizi precedentemente distribuiti sul territorio. I servizi interessati dal trasferimento includono il PTE, il 118, […]
Ragusa celebra l’Anno Giubilare di San Francesco: indulgenza plenaria per i fedeli della diocesi
21 Gen 2026 12:07
In occasione dell’ottavo centenario del pio transito di San Francesco d’Assisi, che ricorrerà il 3 ottobre 2026, la Diocesi di Ragusa ha ufficializzato i luoghi giubilari dove i fedeli potranno partecipare a preghiere, pellegrinaggi e celebrare l’Indulgenza plenaria. Il decreto, emanato dal Vescovo mons. Giuseppe La Placa, recepisce le disposizioni della Penitenzieria Apostolica, che lo scorso 10 gennaio 2026 ha esteso l’Indulgenza plenaria a tutti i membri delle Famiglie Francescane e a tutti i fedeli che si uniranno spiritualmente o tramite pellegrinaggio ai luoghi francescani.
L’Indulgenza plenaria potrà essere applicata anche in suffragio dei defunti, con la partecipazione attiva alle pratiche giubilari e alla preghiera personale. Mons. La Placa ha indicato i luoghi del pellegrinaggio giubilare nella diocesi di Ragusa: Chiesa parrocchiale Sacra Famiglia – Ragusa, Chiesa parrocchiale San Francesco d’Assisi – Ragusa, Chiesa parrocchiale Angelo Custode – Ragusa, Santuario diocesano dell’Immacolata – Comiso, Chiesa parrocchiale Santa Maria Maddalena – Vittoria, Chiesa di Santa Maria di Gesù – Chiaramonte Gulfi.
Sacramenti e celebrazioni per l’Anno Giubilare
Il Vescovo invita tutti i sacerdoti, regolari e secolari, a rendersi disponibili per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, in modo che i fedeli possano accedere più facilmente alla grazia dell’Indulgenza. L’iniziativa rappresenta un’occasione di profonda spiritualità e riflessione, favorendo la crescita della presenza francescana nella diocesi e nella vita dei singoli fedeli.
«Confido che questo anno giubilare – afferma mons. La Placa – possa rafforzare la spiritualità di San Francesco e la sua radicata presenza nella nostra amata diocesi, portando frutti di bene sia alla Chiesa che ai fedeli».
© Riproduzione riservata