Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Studenti dei licei musicali siciliani portano la magia della musica negli ospedali di Modica e Comiso
01 Dic 2025 18:08
Note di speranza e momenti di serenità arriveranno nei reparti ospedalieri di Modica e Comiso grazie al progetto “Musicalmente insieme … Note di vita”, che vede protagonisti studentesse e studenti dei licei musicali siciliani. Le performance si terranno il 15 dicembre nella Cappella dell’Ospedale Maggiore “Nino Baglieri” di Modica e il 17 e 19 dicembre rispettivamente all’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria e all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa.
Musica e danza per il benessere dei degenti
L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti ospedalieri, offrendo momenti di sollievo psicologico e serenità attraverso la musica e la danza. Durante le esibizioni, le studentesse e gli studenti dei licei musicali “Giovanni Verga” di Modica e “Giosuè Carducci” di Comiso si esibiranno in reparti di ospedali anche pediatrici, creando un’atmosfera accogliente e familiare in vista delle festività natalizie.
Calendario degli eventi a Modica e Comiso
15 dicembre 2025 – ore 16:00
Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica
Location: Cappella dell’Ospedale Maggiore “Nino Baglieri”, Modica
17 dicembre 2025 – ore 16:00
Liceo Musicale “Giosuè Carducci” di Comiso
Location: Ospedale “Guzzardi” di Vittoria – Gradinata atrio antistante
19 dicembre 2025 – ore 16:00
Liceo Musicale “Giosuè Carducci” di Comiso
Location: Ospedale “Giovanni Paolo II”, Ragusa
Il progetto, finanziato con 65 mila euro dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale e gli Assessorati regionali dell’Istruzione e della Salute.
Gli eventi di Modica e Comiso si inseriscono nella seconda fase del progetto, che prevede 25 concerti in ospedali siciliani tra il 3 e il 22 dicembre, con particolare attenzione alle strutture pediatriche.
© Riproduzione riservata