La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Incendio su una nave da crociera in Egitto: 220 passeggeri in salvo, tra loro 80 italiani
29 Ott 2025 09:52
Attimi di paura questa mattina a bordo della nave da crociera Empress, impegnata in un viaggio lungo il Nilo, nei pressi della città di Luxor. Un violento incendio è scoppiato improvvisamente nella zona bar, probabilmente a causa di un cortocircuito, propagandosi poi ad altre aree dell’imbarcazione.
A bordo si trovavano 220 passeggeri di varie nazionalità, tra cui circa 80 turisti italiani. Il personale di bordo ha subito attivato l’allarme e messo in sicurezza i passeggeri, portandoli sul ponte superiore e poi verso la riva, dove sono stati soccorsi dalle autorità egiziane.
I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente riuscendo a domare completamente le fiamme. Il bilancio ufficiale è di tre feriti, tra cui due membri dell’equipaggio, ricoverati in ospedale per accertamenti. Nessun ferito tra i cittadini italiani.
Farnesina e autorità italiane mobilitate
La Farnesina ha confermato che l’Ambasciata d’Italia al Cairo si è immediatamente attivata in coordinamento con le autorità locali e con il console onorario a Luxor per verificare le condizioni dei connazionali.
“Tutti gli italiani a bordo risultano in buone condizioni”, fa sapere il Ministero degli Esteri, che invita chiunque avesse necessità o volesse segnalare emergenze a contattare l’Ambasciata italiana al Cairo al numero +20 1006690079, o l’Unità di Crisi della Farnesina al +39 0636225 o via mail a unita.crisi@esteri.it
Turisti trasferiti su altre navi
I turisti italiani, provenienti dai tour operator Corsini Viaggi e Travco Tours, sono stati trasferiti su altre imbarcazioni per proseguire la vacanza in sicurezza.
Due le navi che hanno accolto i connazionali: la Tower Prestige e la Sun Times.
Secondo quanto riferito da Corsini Travels, le guide a bordo “hanno reagito tempestivamente, portando i passeggeri sul ponte più alto e conducendo la nave verso riva per consentire lo sbarco in sicurezza”.
Molti passeggeri hanno perso i documenti e gli effetti personali, rimasti a bordo della Empress. L’Ambasciata italiana ha già avviato le procedure per rilasciare documenti sostitutivi e assistere chi desidera rientrare anticipatamente in Italia.
“Un momento di paura, ma tutti salvi”
“È stato un momento difficile – racconta Corsini Travels – ma fortunatamente tutti i nostri clienti stanno bene. Abbiamo fornito loro assistenza medica e psicologica, e stiamo cercando di recuperare ciò che è rimasto a bordo della nave”.
Domani mattina, con il sorgere del sole, lo staff della compagnia tornerà sulla Empress per tentare di recuperare documenti, vestiti e oggetti personali dei passeggeri.
© Riproduzione riservata