Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Il barocco che diventa musica. A Scicli un viaggio fra vibrazioni, suoni ed arte
17 Set 2025 10:07
Appuntamento venerdì, alle 19:30, al Palazzo Spadaro di Scicli per un appuntamento speciale: la lezione-concerto “Come il Barocco diventa Musica”, a cura del M° Marcello Giordano Pellegrino, con la partecipazione straordinaria del soprano Francesca Rollo.
Un incontro pensato come guida all’ascolto e come racconto di un’epoca che ha saputo fondere meraviglia artistica e genialità musicale. Al pianoforte, il Maestro Marcello Giordano Pellegrino accompagnerà il pubblico nell’universo sonoro di Bach, Scarlatti, Händel e Vivaldi, svelando i segreti di un linguaggio capace ancora oggi di commuovere e sorprendere. “Non solo musica, ma anche narrazione: si parlerà del contesto storico e culturale del Barocco, delle tecniche compositive, delle forme vocali e strumentali che hanno segnato quell’epoca, fino al mito dei castrati e alla voce leggendaria di Farinelli, simbolo di un’estetica che cercava il sublime in ogni espressione d’arte – spiegano gli organizzatori – il racconto si intreccerà con il concerto, creando un percorso di circa un’ora e venti che porterà gli spettatori a scoprire come la musica barocca si specchi nelle architetture e negli spazi di una città che di quel periodo è straordinaria testimonianza: Scicli, gioiello tardo-barocco e cornice ideale di questa esperienza”. L’evento è promosso dall’Associazione Tecne99 di Scicli, realtà nata nel 2018 e attiva sul territorio in sinergia con Amministrazioni locali, realtà commerciali ed Enti del Terzo Settore.
© Riproduzione riservata