Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Disperso in mare Nino Cusmano: ricerche senza sosta tra Siracusa e Noto
04 Set 2025 09:01
Ore di angoscia per i familiari di Nino Cusmano, scomparso in mare lo scorso 1° settembre dopo essere uscito dal Porto Fossa di Marzamemi a bordo del suo open Sessa Key Largo 19 bianco. Quella che doveva essere una normale uscita come tante si è trasformata in un incubo: l’uomo non ha fatto più ritorno.
La famiglia, allarmata dal mancato rientro, ha denunciato la scomparsa, dando avvio a una vasta operazione di ricerca da parte della Capitaneria di Porto.
Ricerche concentrate tra Plemmirio e Ognina
Nelle prime ore del mattino, il cellulare di Cusmano è stato localizzato nell’area di Capo Murro di Porco, in prossimità della riserva marina del Plemmirio, a Siracusa. Le ricerche si sono dunque intensificate lungo quel tratto di costa, estendendosi anche verso Ognina.
In serata, fonti vicine alla famiglia hanno confermato il ritrovamento dell’imbarcazione nei pressi di Calabernardo, località costiera di Noto. A bordo, però, nessuna traccia del disperso.
L’appello della famiglia sui social
La figlia di Nino Cusmano ha lanciato un accorato appello su Facebook. Il post è stato condiviso centinaia di volte, ma fino ad ora non sono arrivate segnalazioni utili al ritrovamento. La mobilitazione online testimonia la vicinanza della comunità alla famiglia, che vive ore di apprensione.
Capitaneria di Porto in azione
Le ricerche proseguono senza sosta via mare, con l’impiego di mezzi navali e il supporto tecnologico per scandagliare il tratto di mare interessato. In queste ore si valutano anche ricognizioni aeree per ampliare il raggio delle ricerche.
L’auspicio è che possano arrivare al più presto notizie positive.
© Riproduzione riservata