In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
A Modica altra notte di risse ed accoltellamenti nel centro storico
06 Ago 2025 10:08
Una notte di sangue quella appena trascorsa a Modica. Una rissa, purtroppo l’ennesima, degenerata ha lasciato a terra tracce evidenti di un accoltellamento: chiazze ematiche visibili ancora stamattina lungo Corso Umberto, ma anche in via Arancitello e via Marchesa Tedeschi. (FOTO) Un tragitto di fuga, o di inseguimento. E in ogni caso, il segno tangibile di un’escalation che non è più episodica, ma sistemica.
L’episodio si suppone abbia coinvolto più soggetti che sarebbero venuti alle mani, e poi alle lame. Nessun dettaglio ufficiale al momento, ma il sangue versato sul selciato parla chiaro: non si tratta più di “bravate”. È criminalità. È pericolo reale per chi vive, lavora o semplicemente attraversa il centro nelle ore serali.
Non è il primo episodio purtroppo che si registra in un centro storico abituato a ben altre condizioni e situazioni. La paura sta prendendo il posto della movida. Il centro storico non può diventare ostaggio del degrado e della paura. È tempo di alzare il livello di attenzione, prima che sia troppo tardi. Perché la sicurezza non è un dettaglio: è la condizione minima per qualsiasi rinascita urbana, sociale e culturale. E Modica non può permettersi di perderla.
AGGIORNAMENTO
In merito all’accaduto la polizia di Modica ha fornito ulteriori dettagli: a scontrarsi per futili motivi sarebbero stati alcuni cittadini extracomunitari, in stato di ebbrezza. Sul posto é intervenuta una volante della Polizia di Stato che sta indagando per accertare il fatto e individuare gli autori del ferimento.
© Riproduzione riservata