Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Raddoppio Ragusa-Catania, varati due mega cavalcavia sulla SS 514 “Di Chiaramonte”: ecco dove si trovano
08 Lug 2025 12:56
Nuovo importante passo avanti per il raddoppio della strada statale 514 “Di Chiaramonte” che collegherà in modo più rapido e sicuro Ragusa a Catania. Anas ha annunciato il completamento di due cruciali operazioni di varo di cavalcavia, denominati CV03 e CV06, posizionati rispettivamente ai chilometri 2,065 e 8,318 della SS 514.
Due opere fondamentali per la viabilità
Questi due cavalcavia rappresentano opere fondamentali per mantenere i collegamenti trasversali esistenti, garantendo continuità e fluidità al traffico locale anche dopo l’ampliamento della strada. Il CV03 si distingue per la sua unica campata lunga 46,50 metri, sorretta da due travi principali in acciaio corten a doppio T, alte 2200 millimetri e con un peso complessivo di 118 tonnellate. Il CV06, leggermente più imponente, presenta una campata di 48,50 metri e travi alte 2600 millimetri per un peso totale di 150 tonnellate.
Entrambi i cavalcavia fanno parte del lotto 2 dei lavori di raddoppio in corso di esecuzione da parte dell’impresa ICM, che sta trasformando radicalmente l’itinerario Ragusa-Catania, fondamentale per la mobilità e lo sviluppo economico della Sicilia sud-orientale.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata