Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Successo tricolore per l’I.C. Rogasi di Pozzallo: premiati a livello nazionale con un videoclip sull’alimentazione sana. VIDEO
27 Giu 2025 13:59
L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Rogasi” di Pozzallo sale sul gradino più alto del podio nel contest nazionale “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola”, promosso da Sport e Salute nell’ambito del progetto Scuola Attiva. A distinguersi è stato il plesso “Raganzino”, con il videoclip realizzato dalle classi III A e III B, dedicato al tema dell’educazione alimentare.
Il lavoro degli studenti pozzallesi è stato selezionato dalla giuria di Sport e Salute, composta da testimonial sportivi del team “Illumina”, che ha valutato gli oltre 3.000 elaborati pervenuti da più di 4.000 classi appartenenti a 1.074 plessi scolastici in tutta Italia.
I partecipanti si sono ispirati al brano musicale “L’Arcobaleno in tavola”, utilizzato per promuovere in modo creativo, coinvolgente e divertente i benefici del consumo quotidiano di frutta e verdura. Il progetto è stato supportato da un toolkit didattico messo a disposizione da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ricco di contenuti educativi per docenti e studenti: schede operative, video, file audio e basi musicali, pensati per stimolare creatività, collaborazione e consapevolezza sul tema dell’alimentazione sana.
Il contest si inserisce nel programma Scuola Attiva, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, per incoraggiare l’attività fisica e motoria nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in tutta Italia.
Le migliori performance coreografiche, testi e contenuti creativi sono ora disponibili sui canali ufficiali di Sport e Salute, contribuendo alla diffusione del messaggio educativo del progetto su scala nazionale.
Tutti i materiali della campagna, inclusi i video e gli elaborati delle scuole partecipanti, sono accessibili al pubblico sul sito ufficiale: www.sportesalute.eu
© Riproduzione riservata