Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Sicilia e Covid: dati decisamente sottostimati, spesso si confonde con l’influenza
08 Gen 2024 13:38
In Sicilia i casi covid sono decisamente sottostimati. A confermarlo, l’esperto in infettivologia Antonio Cascio del policlinico Giaccone di Palermo.
Vi è un aumento della pressione nei pronto soccorso dovuto a sindromi influenzali, alcune causate dal COVID-19 e altre da virus influenzali, parainfluenzali e il virus respiratorio sinciziale.Cascio sottolinea che, in Sicilia, i dati ufficiali sull’incidenza del COVID-19 sono più bassi rispetto ad altre regioni italiane, e Palermo risulta avere un’incidenza ancora inferiore rispetto alle altre province siciliane. Tuttavia, l’esperto nota che mancano dati certi relativi ai positivi non ospedalizzati, indicando la presenza di casi di COVID-19 non dichiarati, il che porta a sottostimare notevolmente le statistiche ufficiali dei nuovi contagi.
I TAMPONI FATTI IN AUTONOMIA
Molte persone con sintomi simil-influenzali preferiscono effettuare tamponi in modo autonomo senza comunicarlo, mentre altre evitano di sottoporsi al tampone per paura di risultare positivi e dover affrontare l’isolamento. Cascio evidenzia che, nonostante le regole attuali non richiedano più l’isolamento obbligatorio per i positivi, è fondamentale comunicare ufficialmente la diagnosi al medico di base. Questo è importante per consentire alle autorità sanitarie di avere una conoscenza precisa e completa della diffusione delle malattie infettive.L’esperto sottolinea l’importanza del coinvolgimento attivo della popolazione nel fornire informazioni precise sui casi di COVID-19 e altre sindromi influenzali, in modo da consentire una gestione più efficace della situazione da parte delle autorità sanitarie.
© Riproduzione riservata