Dalla prossima settimana il servizio ASACOM nelle scuole di Modica per novanta alunni

Un sostegno per gli alunni con problemi di disabilità. E’ il servizio Asacom il cui avvio era atteso dalle famiglie modicane che hanno nel proprio nucleo ragazzi in età scolare portatori di disabilità. I novanta alunni godranno della piena assistenza nelle ore scolastiche.

Modulato nelle diverse realtà scolastiche è pronto a partire.

“Il servizio è affidato a figure specializzate e di comprovate ed accertate esperienze e conoscenze – spiega il sindaco Maria Monisteri – l’assistenza educativa agli alunni ed integra, non sostituendole, le altre figure preposte del mondo della scuola, garantendo complementarietà a esse e il  diritto allo studio dei ragazzi. Il nostro Comune coprirà i costi del servizio attraverso i trasferimenti di Stato e Regione, destinati all’integrazione scolastica”. 

Il servizio garantito per 15 ore settimanali e 3 ore al giorno.

“Ogni alunno, avrà un operatore a sua disposizione – afferma l’assessore alle politiche educative, Chiara Facello – il servizio assume un ruolo fondamentale di sostegno nel percorso di apprendimento comunicazione, relazioni e socializzazione dei ragazzi. A garantirlo, sono figure specializzate con esperienza e competenza, fondamentali per la crescita e i processi di comprensione degli alunni, messe a disposizione da enti accreditati del Terzo Settore”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it