La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Aprire un punto di ristoro al Giovanni Paolo II: raccolte oltre 500 firme
06 Ott 2023 10:48
Aprire un servizio bar e ristoro all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, attualmente assente. E’ questa la richiesta che è stata raccolta dal consigliere comunale di Ragusa, Federico Bennardo. Nel giro di pochi giorni sono state già raccolte 500 firme e la raccolta continua. Un problema, per la verità, che è già emerso in passato ma a cui al momento non è stato dato seguito.
L’INIZIATIVA
L’iniziativa è stata presentata al commissario straordinario dell’Asp 7, e in un incontro con il direttore amministrativo e la coordinatrice infermieristica del reparto di Ostetricia e Ginecologia, è emerso un forte interesse da parte dei dipendenti dell’ospedale e dei pazienti per la creazione di un punto di ristoro all’interno della struttura. Al momento, infatti, nei pressi dell’Ospedale non esiste un punto di ristoro e ciò crea notevoli disagi sia per i dipendenti dell’ospedale, sia per i pazienti e i familiari. Spesso, le persone sono costrette a lunghe attese e il servizio sarebbe particolarmente utile per coloro che devono digiunare prima di determinate prestazioni mediche.
L’IMPORTANZA DI UN PUNTO DI RISTORO IN ATTESA DEL BANDO
Il commissario straordinario e il direttore amministrativo hanno mostrato disponibilità a valutare soluzioni temporanee in attesa che vengano bandite le procedure di gara per l’apertura del servizio. Queste soluzioni potrebbero includere l’opzione del vitto ospedaliero per i dipendenti che ne hanno diritto o l’installazione di erogatori automatici. Tuttavia, il principale ostacolo rimane la ricerca di locali idonei per ospitare il servizio.
© Riproduzione riservata