Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Bimbo abbandonato Ragusa: fissata udienza preliminare per la madre naturale
26 Ott 2021 17:05
Decidera’ il giudice dell’udienza preliminare di Ragusa, il prossimo 1 aprile, se rinviare a giudizio o meno la madre naturale del neonato per il quale e’ stato inscenato abbandono e ritrovamento il 4 novembre 2020.
La donna per la quale il gip aveva respinto la richiesta di archiviazione rinviando gli atti al Pm per la formulazione dell’imputazione coatta, comparira’ davanti ad un altro giudice che decidera’ se rinviarla o meno a giudizio per il reato di abbandono di minore in concorso.
Il procedimento che ha coinvolto il padre naturale, commerciante che simulo’ l’abbandono, e la madre, non procede di pari passo. Da un lato a chiusura delle indagini preliminari, la richiesta di giudizio immediato per il padre il cui legale ha chiesto il rito abbreviato condizionato all’audizione del consulente di parte, lo psichiatra Maurizio Settinieri; dall’altro dapprima la richiesta di archiviazione e poi l’imputazione coatta della madre, che ha di fatto ha sdoppiato i procedimenti. Il processo davanti al gip, per il padre verra’ celebrato l’11 novembre data in cui verra’ sentito il consulente di parte.
Stop alle lezioni in presenza all’Università di Catania. A seguito dell’allerta meteo di codice rosso riguardante la città etnea e la sua area metropolitana, tutte le attività didattiche (lezioni, esami, lauree) dei corsi di studio dell’Ateneo di Catania previste per la settimana in corso (da oggi fino a sabato 30 ottobre) – incluse quelle nelle sedi decentrate di Ragusa e Siracusa – si terranno esclusivamente in modalità a distanza tramite piattaforma MS Teams. Le strutture dell’Ateneo rimarranno aperte per tutte le altre attività.
© Riproduzione riservata