Da domani, green pass nei locali al chiuso. 23mila esercizi commerciali in Sicilia si dichiarano pronti

Da domani, 6 agosto, entra in vigore il green pass per tutte quelle attività che offrono servizi al chiuso. In tutto, 23mila attività in Sicilia legato al mondo dei pubblici esercizi quali bar, ristoranti ecc, dichiarano di essere pronte ad accogliere i clienti muniti di green pass, qualora volessero consumare all’interno dei locali.

Non manca tuttavia chi, soprattutto tra i bar, ha scelto di eliminare il consumo al tavolo perché non in grado di garantire il controllo dei certificati. Questo è infatti il punto messo in luce dalla Fipe ConfCommercio Sicilia. I gestori di alcuni locali hanno manifestato disagio circa la possibilità di controllare i documenti di identità.


Il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, aggiunge: “Occorre immediatamente mettere mano al decreto legge per correggere una distorsione che le imprese faranno fatica ad applicare. Da ultimo, va segnalata la difficoltà di quel 40% di imprese che non hanno spazi esterni che si troveranno a respingere i turisti che provengono da quei Paesi che hanno somministrato vaccini non riconosciuti dall’Ema. Un bel paradosso in piena stagione turistica”. Intanto emerge che i clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il green pass.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it