PROGETTO DI RISVEGLI IBLEO E ORDINE DEI MEDICI

Il prossimo 4 e 5 maggio 2012 presso Villa Di pasquale a Ragusa, si terrà un importante corso di formazione professionale rivolto agli operatori socio-sanitari, per la cura ed il sostegno ai pazienti in stato vegetativo. Si tratta di un progetto già avviato dal presidente Carmelo Tumino, con il sostegno dell’Ordine dei Medici ed il Centro Helios di Ragusa. Un corso che verrà tenuto da medici di fama europea per l’assistenza dei pazienti in stato vegetativo, che illustreranno tutte le innovazioni mediche per l’assistenza e la cura di questi pazienti che necessitano di attenzioni particolari. Tra i dottori, che verranno a relazionare, anche il Prof. Nino Basaglia, Direttore di struttura complessa Unità di Medicina Riabilitativa, Dipartimento di Neuroscienze/Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Arcispedale S. Anna” di Ferrara. Basaglia è anche coordinatore nazionale dei Centri di Risvegli ed attualmente dirige 90 posti nella sola azienda ospedaliera di Ferrara.

Ritengo sia un primo vero passo importante per la formazione professionale di tutti gli operatori socio-sanitari della nostra provincia, e non solo, che potranno ampliare la loro professionalità per i pazienti in stato vegetativo.” Questo il commento del presidente del Centro Risvegli Ibleo, Carmelo Tumino. “Inoltre – continua Tumino – la presenza dei luminari in medicina per l’assistenza a questa tipologia di pazienti, possa dare davvero un enorme contributo alla causa.”

Inoltre il presidente Tumino dichiara che molto presto verrà posta la firma del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Dott. Ettore Gilotta, al documento che avvierà di fatto il primo passaggio di volontariato e per l’ospitalità dei pazienti in stato vegetativo al G.B.Odierna di Ragusa. “Siamo in perfetta sinergia con il Dott. Gilotta – dice Carmelo Tumino – per questo primo percorso già avviato. Ormai è solo questione di poche settimana prima che verrà firmato questo protocollo che potrà essere veramente l’inizio del progetto, più ampio del Centro Risvegli Ibleo. Più volte il Manager dell’ASP di Ragusa, Ettore Gilotta ci ha garantito questo impegno, e conoscendo la sua serietà e la sensibilità all’argomento, penso che siamo veramente vicini al primo traguardo.” 

Infine il Presidente Tumino ricorda la campagna di sensibilizzazione per contribuire alla realizzazione del Centro Risvegli Ibleo, donando il 5 x 1000, tramite il modulo di dichiarazione dei redditi.  

Per la presentazione del Corso di Formazione Professionale, il 4 e 5 maggio prossimi, il presidente Tumino è disponibile ad un incontro con gli operatori televisivi, radiofonici, carta stampata ed internet ad una dichiarazione di presentazione del progetto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it