Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
A Ragusa prendono il via i festeggiamenti della Madonna del Carmine
30 Giu 2021 18:27
Prendono il via giorno 1 Luglio al Santuario del Carmine di Ragusa, nel cuore del centro storico presso l’omonimo rione, i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Sin dal 1946, anno del ritorno dei Carmelitani Scalzi a Ragusa, il Santuario è da sempre stato un punto di riferimento cittadino e non solo. Tanti i fedeli che durante l’anno, provenienti da ogni quartiere, si recano in Santuario o per un saluto alla Madonna o per un momento di silenzio e di riflessione o per una benedizione dei propri bambini o per richiedere lo Scapolare e in modo particolare per beneficiare del sacramento della riconciliazione o della direzione spirituale da parte dei padri carmelitani.
Pertanto come dichiara il Priore del Carmine, padre Gianni Iacono: “la festa della Madonna del Carmine si inserisce in un itinerario di fede e tradizione dove ogni fedele e devoto si ritrova a vivere una relazione più profonda con Maria tanto da camminare con lei nel pellegrinaggio della fede, speranza, obbedienza e amore. Un’ unione tale che non finisce con Maria, ma tende necessariamente all’unione con Cristo attraverso lo Spirito Santo. Il popolo di Dio che indossa lo Scapolare partecipa di questi beni spirituali del carisma carmelitano e in Maria riscopre la bellezza di una madre, pietra di coronamento dell’edificio carmelitano mariano, vista come unica bellezza: Mater et Decor Carmeli”.
Nonostante il permanere di alcune prescrizioni anticovid il calendario dei festeggiamenti è abbastanza ricco di appuntamenti e sempre con un occhio rivolto a tutta la città: infatti diverse celebrazioni eucaristiche delle ore 18:30 saranno presiedute da alcuni parroci della città accompagnati dai propri fedeli. Inoltre giorno 7 Luglio, inizio della Novena, sarà celebrata la memoria della B. V. Maria Madre della Divina Grazia; Sabato 10 Luglio sarà celebrata la giornata della famiglia Carmelitana alla presenza del Commissario dei Carmelitani di Sicilia e delle Fraternità dell’Ordine Secolare di Ragusa, Vittoria e Chiaramonte Gulfi; giorno 12 Luglio sarà celebrata la memoria dei coniugi Santi Luigi e Azelia Martin, genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino; giorno 13 sarà celebrata la memoria di un’altra santa carmelitana Santa Teresa di Gesù di Los Andes. Giorno 16 Luglio sarà un giorno di grande festa per la nostra città e per la nostra diocesi infatti alle 18:00 in Cattedrale Mons. Giuseppe La Placa sarà ordinato Vescovo di Ragusa.
Il Santuario sarà aperto solo di mattina e alle ore 12:00 sarà recitata la Supplica alla Madonna del Carmine: nel pomeriggio tutte le chiese della Diocesi, fatta eccezione della Cattedrale, saranno chiuse. Sabato 17 vigilia della Festa Liturgica una Veglia Mariana cittadina, animata dal gruppo Barakà, sarà celebrata alle 21:00 presso il Santuario della Croce del Giubileo di contrada Petrulli. Per questo momento i posti a sedere previsti sono 150.
Infine domenica 18 Luglio, solennità liturgica della Madonna del Carmine, le Messe in Santuario saranno celebrate alle ore: 8:30 – 10:30 – 12:00 – 17:00 – 18:30. I festeggiamenti si concluderanno, alle 20:00, con un importante appuntamento culturale a cura dell’Associazione culturale “Insieme in città” dapprima con la passeggiata culturale e a seguire con la relazione all’aperto in piazza Carmine tenuta dal Prof. Giorgio Flaccavento dal titolo “Le pietre del Carmine e della nuova Ragusa” che testimonierà come la devozione alla Madonna del Carmine abbia segnato la vita della nostra città anche da un punto di vista urbanistico e sociale. Per questo momento i posti a sedere previsti sono 80, chi è interessato può richiedere il pass direttamente ai Padri.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it