Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A MODICA E SIRACUSA EVENTI CULTURALI PER UN FINE SETTIMANA ALTERNATIVO
08 Mar 2012 19:05
Questo fine settimana Modica e Siracusa diventano il centro di importanti iniziative per chi volesse trascorrere in modo alternativo gli ultimi giorni della stagione fredda.
La nona edizione della rassegna “La città d’inverno”, una sorta di cineforum, organizzata a Modica dal cineclub “La città nascosta”, propone per il nono appuntamento del 9 marzo un film del 2011, “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki il quale racconta la storia sincera e toccante di un umile lustrascarpe che aiuta un giovane clandestino a ritrovare la madre . La pellicola sarà proiettata alle ore 21.oo al Cinema Aurora di Corso Regina Elena, a Modica Alta.
Spostandoci un po’ più in là sulle meravigliose zone della Sicilia Orientale arriviamo a Siracusa dove invece il giorno 10 marzo alle ore 10.oo si terrà un altro importante evento: il celebre sociologo polacco Zygmunt Bauman giunto all’età di 86 anni, terrà una conferenza, insieme a ricercatori ed accademici provenienti da ogni parte d’Europa, sulla condizione dell’uomo in una società “liquida”, scoprendo allo stesso tempo le bellezze storiche e paesaggistiche di questo pezzo di Sicilia, il Sud Est. L’incontro, “Modernità liquida in difesa del Paesaggio solido” si terrà presso il Museo Archeologico Paolo Orsi dove, tra le la altre cose, verrà reso noto il risultato di una ricerca sociologica condotta nei vari paesi europei, Italia compresa, sul grado di soddisfazione della vita e di fiducia nelle persone.
© Riproduzione riservata