SFIGMO E FONENDO

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Le tre malattie della vecchiaia erano definite in dialetto  “i tri C re viecci” vale a dire u Catarru (il catarro, la bronchite cronica), a Caruta (la caduta, la frattura del  femore) u Cacari (l’andare di corpo o meglio la stipsi).

La stipsi è una condizione molto comune, che può essere percepita in modo fastidioso e che può avere, rare , complicanze serie.  Si stima che la stipsi interessi il 15-20% della popolazione generale, aumenta oltre i 70 anni; il sintomo che viene maggiormente riferito non è il ridotto numero di evacuazioni  ma la sensazione di incompleto svuotamento; è più frequente nelle donne ed è fortemente influenzata dallo stile di vita oltre ad incidere sulla vita sociale ed ad avere alti costi per visite e farmaci, in genere di automedicazione o di commaremedicazione (cioè la medicina suggerita dalla comare o comunque dai vicini, amici o dalla parrucchiera).

La stipsi cronica può causare per ingombro meccanico incontinenza nelle donne oppure per mobilizzazione batterica delle prostatiti nell’uomo o delle infezioni delle vie urinarie in entrambi i sessi; ad essa si possono associare emorroidi, prolasso rettale, fessurazioni anali o fecalomi , in specie negli anziani mentre l’abuso di lassativi può anche dare squilibri elettrolitici.

Le cause della stipsi o della difficoltà ad evacuare sono molteplici; per escludere cause organiche è importante che il paziente riferisca al medico se le feci hanno calibro diverso dal solito (le feci nastriformi, a matita, possono indicare una “stenosi” una ristrettezza del canale), se si sono modificate per quantità o qualità, se c’è sanguinamento, se i sintomi sono recenti, se c’è perdita di peso o anemia. La ricerca del sangue occulto è punto di partenza per lo screening del cancro del colon retto, che si fa nella  nostra ASP per chi ha compiuto 50 anni. La causa più frequente , detto che esistono cause farmacologiche o metaboliche o delle forme di sindrome del colon irritabile in cui la stipsi è sintomo , resta però lo stile di vita  cioè le abitudini alimentari e comportamentali  scorrette; è condiviso il concetto che il cibo ingerito deve contenere una buona quantità di fibre e di acqua (per buona quantità si intendono 25/30 gr di fibre vale a dire l’equivalente di 7 mele e almeno 2 litri di acqua) per stimolare la motilità intestinale. E’ chiaro che tali abitudini alimentari non sono “facili” da assumere ma il consiglio sulla corretta alimentazione, sull’abitudine a mangiare frutta e verdura, a variare gli alimenti, ad usare anche delle farine integrali, a bere un giusta quantità di liquidi e soprattutto al movimento è fondamentale nella gestione di tale comune patologia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it