Migranti: “Tre barche alla deriva”. Intervenite, o sarà una tragedia”. Rischiano la vita 270 persone. Appello lanciato all’Italia da Alarm Phone

SOS Migranti, si rischia la tragedia. Secondo Alarm Phone, le vite di 270 persone, tra cui molte donne e bambini, sarebbero in pericolo.

Tre imbarcazioni sono alla deriva nella zona di ricerca e soccorso dell’Italia. In un tweet, Alarm Phone (contatto di emergenza in supporto alle operazioni di salvataggio) ha lanciato un disperato grido di aiuto: «La situazione delle 270 persone in mare è ancora critica.

La Guardia Costiera italiana si rifiuta di fornire assistenza o di coordinare i soccorsi da parte di navi mercantili. Sono stati tutti abbandonati in mare da molte ore a rischio di annegamento. Non vogliamo un’altra tragedia pasquale».In due tweet, Alarm Phone ha duramente attaccato gli italiani.

Nel primo ha scritto: “Le autorità italiane sono colpevoli. Con la scusa di non aver responsabilità in zona SAR maltese, lasciano morire le persone a poche miglia da Lampedusa. Sono acque internazionali! Chiunque sappia di una situazione di pericolo deve intervenire o coordinare il soccorso!».. Speriamo, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,di poter festeggiare la Pasqua con la buona notizia che queste persone sono state soccorse o che sono arrivate sulle coste UE.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it