La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
ALLA SCOPERTA DELL’ETNA CON IL CLUB ALPINO ITALIANO
17 Gen 2012 17:37
Una spedizione sull’Etna: è questo ciò che propone la sezione di Ragusa del Club Alpino Italiano. Sabato 21 e domenica 22 gennaio si andrà alla scoperta del vulcano siciliano attraverso due distinti percorsi: sul versante nord-est e sul versante meridionale.
Nello specifico sabato 21 gennaio si partirà con le ciaspole dal rifugio Citelli, quota 1750, passando poi ad ovest dei Monti Sartorio e a sud di Monte Frumento delle Concazze. Dopo la sosta per il pranzo si raggiungerà la zona di piano Provenzana, che si colloca sul versante nord-est dell’Etna e che va dal rifugio Citelli al rifugio Baracca.
Invece domenica 22 gennaio la camminata sulla neve si svolgerà nei pressi del rifugio Sapienza e precisamente lungo la direttrice che va da Piano Vetore, per un sentiero coperto da alberi di pino, a Monte Nero degli Zappini. In seguito alla sosta per il pranzo a casa Carpentieri si continuerà l’escursione lungo via Alto Montana, passando a ridosso del giardino Botanico e dell’Osservatorio Astronomico.
La partenza da Ragusa è prevista alle ore 07 di sabato 21 gennaio e il rientro nella serata della domenica successiva; l’equipaggiamento necessario consiste in abbigliamento da trekking invernale e occorre essere dotati di ciaspole e bastoncini, per potersi muovere agevolmente sulla neve ed evitare faticosi sprofondamenti. La difficoltà, secondo la classificazione ufficiale del CAI, è da considerarsi media e la ciaspolata si snoda a quota di 1800 m circa.
È bene precisare che l’escursione può subire variazioni di programma dovute alle condizioni meteo del momento.
© Riproduzione riservata