Zona rossa, gialla e arancione. Torna l’autocertificazione. Ecco il modello editabile. Scarica adesso per evitare le denunce

Con il nuovo Dpcm torna anche l’autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia dopo la suddivisione in zona rossa, zona gialla e zona arancione. Servirà a giustificare i propri spostamenti  anche nei Comuni inseriti nelle zone gialle.

La Sicilia e’ zona arancione e non servira’ l’autocertificazione per uscire da casa. Ma non sara’ possibile entrare o uscire dalla Regione o spostarsi da un Comune all’altro, tranne che per comprovate esigenze dunque motivi di lavoro, salute e emergenze. Per entrare e uscire dalla zona arancione servira’ l’autocertificazione, compilata con le generalita’ e il motivo dello spostamento e consegnata alle forze dell’ordine in caso di controllo.

Se si tratta di un’urgenza non si deve indicare il nominativo delle persona da cui si va per motivi di privacy. E’ pero’ consentito attraversare una zona arancione se e’ indispensabile per raggiungere un’area senza restrizioni. All’interno della zona arancione, sara’ vietato spostarsi da un comune all’altro. Anche in questo caso pero’ sono ammessi gli spostamenti per comprovate esigenze di lavoro, studio, salute.

Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre e già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco. Si tratta di un modello standard – che avranno a disposizione tutte le pattuglie delle forze di polizia – dove i cittadini dovranno indicare i motivi dello spostamento. I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione, verrà denunciato.

SCARICA L’AUTOCERTIFICAZIONE EDITABILE DA PORTARE CON TE
modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it