Tre anziani morti, positivi al Covid, nelle ultime 24 ore in provincia di Ragusa

Neanche durante la prima ondata della pandemia abbiamo avuto queste cifre: sono tre, infatti, gli anziani che nelle ultime 24 ore sono morti anche a causa del Coronavirus.

E ci teniamo a precisarlo: non sono morti solo di covid, ma il covid ha dato loro una “spinta”, un motivo in più per aggravarsi. Lo diciamo a scanzo di equivoci ma vogliamo anche esprimere un altro concetto importante: basta negazionismo. Perchè di covid si muore, perchè questi anziani avranno avuto anche altre patologie pregresse, ma di certo il coronavirus non li ha aiutati ma anzi, ha peggiorato ulteriormente la situazione. Magari sarebbero venuti a mancare all’affetto dei propri cari lo stesso, con o senza covid. Ma non sappiamo se questo sarebbe avvenuto fra giorni, mesi o anni.

Sta di fatto che sono morti in meno di 24 ore tre anziani che sono stati ricoverati e che erano risultati positivi al Covid: si tratta di un anziano settantenne deceduto nella giornata di lunedì nel reparto di Terapia Intensiva de Guzzardi di Vittoria, di una 82enne di Modica ricoverata al Maggiore e di un anziano di Scicli ospite in una casa di riposo di Modica, l’ultimo venuto a mancare in ordine di tempo.  Tutti e tre soffrivano di patologie pregresse, ma poi è arrivato alche il Covid a peggiorare una situazione già complicata.

C’è anche un altro aspetto che forse si tende a dimenticare anche fin troppo facilmente: questi anziani sono morti soli, senza poter dare l’ultimo saluto ai propri cari, senza il conforto di un familiare. Perchè il covid è così: chi si ammala, resta confinato in un reparto d’ospedale in totale isolamento, senza nessun contatto umano. E’ questo, fra le tragedie, un aspetto che troppo spesso si tende a dimenticare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it