La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Al Giovanni Paolo II il nuovo ambulatorio di trombofilia e sorveglianza delle terapie anticoagulanti
30 Ott 2020 12:45
È già al lavoro il nuovo ambulatorio di trombofilia e sorveglianza delle terapie anticoagulanti, nella sua sede del P.O. Giovanni Paolo II. A darne la notizia è il direttore f.f. U.O.C. PATOLOGIA CLINICA E MICROBIOLOGIA, dott. Francesco Bennardello.
L’ambulatorio effettua prestazioni di screening delle principali condizioni trombofiliche congenite e acquisite; la valutazione dei pazienti con anamnesi familiare o personale positiva per tromboembolismo venoso; la redazione di piani terapeutici per farmaci anticoagulanti orali ad azione diretta (DOAC-NAO) per pazienti con Tromboembolismo venoso.
«L’apertura dell’ambulatorio permette – sottolinea il dr. Bennardello – un trattamento di grande e crescente importanza per la cura e la prevenzione delle malattie tromboemboliche e della patologia vascolare in genere. È noto che controlli periodici, sia clinici che di laboratorio, sono una condizione indispensabile per un’efficacia terapeutica, con la finalità di ridurre al minimo i rischi.»
Usufruire delle prestazioni è semplice in quanto l’ambulatorio è accessibile agli utenti esterni tramite prenotazione al CUP con impegnativa del SSN riportante la richiesta di una delle seguenti prestazioni: Visita generale (Cod. Reg. 897) presso ambulatorio trombofilia e sorveglianza terapia anticoagulante orale. Visita di controllo- Anamnesi e Valutazione, definite brevi (Cod. Reg. 8901) presso ambulatorio trombofilia e sorveglianza terapia anticoagulante orale.
Infine, per il rinnovo dei piani terapeutici dei farmaci anticoagulanti ad azione diretta (DOAC-NAO), la prenotazione deve essere fatta direttamente al Laboratorio Analisi di Ragusa telefonando dalle ore 08.00 alle ore 13.00 ai seguenti numeri: 0932 600144 –0932 600326.
© Riproduzione riservata